Milan, fantasma Montella

Milan, fantasma Montella
Luca Uccello
MILANO - Avanti con Vincenzo Montella, ma non per sempre. Il matrimonio con l'attuale tecnico è destinato a consumarsi prima della naturale scadenza. Se tutto andrà male, come sta andando da un mesetto abbondante, l'Aeroplanino potrebbe svuotare il proprio armadietto a Milanello già domenica prossima. Due gare da giocare, da non sbagliare per cambiare un destino che ormai sembra essere segnato. Dopo nove turni il Milan è undicesimo con soli 13 punti, già lontano 9 lunghezze dalla zona Champions e con la qualificazione al turno successivo di Europa League messa a rischio dopo il pari interno con l'Aek Atene.
La dirigenza rossonera tra alti e bassi, tra uscite poco felici e faccia a faccia mai troppo nascosti, ha ribadito di voler sostenere ancora Montella anche se la vittoria non arriva da un mese. E lui va avanti per la sua strada.
A Valerio Staffelli che gli ha consegnato il Tapiro d'oro ha ribadito ancora una volta la sua visione delle cose: «Stiamo giocando bene, di questo Milan cambierei i risultati ma non le prestazioni».
La società dice di sostenere ancora Montella, ma giustamente si guarda intorno. I nomi traghettatori sono tre: Paulo Sousa in testa poi Walter Mazzarri e infine l'economico Rino Gattuso. Ci sono stati i primi sondaggi e tutti sarebbero pronti a sedersi sulla panchina di questo Milan. Ma nessuno dei tre si accontenterebbe di un contratto di solo sei mesi. Bisognerà trovare una soluzione, far capire loro che per l'estate questo Milan ha ancora altri grandi progetti.
Il sogno si chiama Antonio Conte. Un sogno realizzabile perché a Londra potrebbe tornare a sorpresa Carlo Ancelotti. Ma Conte accetterà un Diavolo senza Champions e magari senza qualche top-player che l'attuale dirigenza sarà costretta a cedere senza i ricavi europei? Domande senza risposta almeno fino a quando Casa Milan non deciderà di cambiare i propri programmi iniziali, mettere a bilancio un nuovo allenatore che arrivi a stagione in corso con l'obiettivo di portare questa squadra tra le prime quattro del campionato.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2017, 05:00