«Milan da Champions»

«Milan da Champions»
Massimo Sarti
MILANO - I gol del mercato sono arrivati per il Milan anche in campionato. Dopo la rete di Calhanoglu e la tripletta di André Silva nell'1-5 di Vienna in Europa League, si è unito alla compagnia anche Nikola Kalinic, autore della doppietta che ha regalato ai rossoneri il 2-1 sull'Udinese a San Siro. Un risultato che manda più lontana la scoppola incassata domenica scorsa all'Olimpico per mano della Lazio. Evidentemente quando calca il campo del Meazza l'attaccante croato si scatena. Con la maglia della Fiorentina 5 gol complessivi in trasferta segnati a Inter (tra cui la tripletta nell'1-4 viola del 27 settembre 2015) e Milan. Sono diventati 7 con le zampate di rapina, di rossonero vestito, del 22' e del 31', su assist prima di Calabria e poi di Kessie. Non sono saliti ad 8 solo perché il VAR ha fatto annullare all'83' la tripletta personale di Kalinic per un fuorigioco che più infinitesimale non si può. «Conta la vittoria, non chi segna», ha detto l'ex viola, che in estate ha voluto fortemente il passaggio al Diavolo: «Se andiamo avanti così possiamo andare in Champions League».
Pari e patta con la tecnologia fra Milan ed Udinese. Sullo 0-0 invalidata con il VAR anche una rete a Lasagna, sempre per fuorigioco. «Due offside millimetrici. Avrei dato entrambi i gol», ha detto l'allenatore friulani Gigi Delneri, convinto che il video debba intervenire solo per correggere marchiani errori degli ufficiali in campo. Lasagna ha comunque timbrato il cartellino con l'1-1 del 28', approfittando di un clamoroso regalo di Romagnoli. Nel complesso non benissimo la retroguardia del Milan nel primo tempo. Meglio nella ripresa, quando ha concesso solo un colpo di testa di poco alto al bosniaco Bajic.
«Vittoria sporca? No. Sofferta, ma meritata»: Vincenzo Montella si è mostrato pienamente soddisfatto: «Mi sono piaciute la mentalità e la reazione dopo il gol dell'Udinese. Mi è piaciuto meno il fatto di non aver chiuso la partita prima. In generale è stato un grossissimo passo in avanti. Il gol annullato a Kalinic? Il VAR è utilissimo, ma non so se fosse fuorigioco».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Settembre 2017, 05:00