Brutta batosta per Hillary Clinton in New Hampshire, che figura tra i “grandi

Brutta batosta per Hillary Clinton in New Hampshire, che figura tra i “grandi sconfitti” delle primarie per la corsa alla Casa Bianca. Sono infatti stati Donald Trump (tra i repubblicani) e Bernie Sanders (tra i democratici) i dominatori di una consultazione segnata da un'affluenza record. Stavolta non ci sono state grandi sorprese, rispetto ai sondaggi della vigilia, ma la corsa alla successione di Barack Obama si è complicata ancora di più per entrambi i partiti.
Fra i repubblicani Donald Trump ha archiviato in fretta il secondo posto dell'Iowa, battendo anche le migliori aspettative. Ha preso circa il 35% dei voti, più che doppiando il secondo. Così ha confermato di essere il “front runner” del Grand Old Party, per la disperazione dell'establishment, che invece non lo considera come un candidato utile per la riconquista della poltrona presidenziale più importante del mondo, a novembre. Ted Cruz, che aveva vinto in Iowa, è finito in un testa a testa con il “risorto” Jeb Bush per il terzo posto.
Bel successo invece per il candidato rock Sanders, molto gradito all'elettorato giovane dei democratici. La vittoria di Sanders era scontata, ma è stata ancora più netta del previsto, toccando la soglia del 60% dei voti. Un brutto colpo per Hillary, al punto che già circolano voci di una rivoluzione nello staff della sua campagna.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Febbraio 2016, 03:24