Dalla Giunta al Summer Festival, tutte le grane
che Virginia Raggi è chiamata a risolvere

Dalla Giunta al Summer Festival, tutte le grane che Virginia Raggi è chiamata a risolvere

di Flavia Scicchitano
Arriva dall'Unicef il futuro assessore al Sociale di Roma. Laura Baldassarre, responsabile dell'advocacy istituzionale di Unicef Italia, già nell'Ufficio del Garante nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, sarebbe stata scelta da Virginia Raggi per entrare nella squadra che sarà presentata il 7 luglio.

Mentre Daniele Frongia, ex consigliere comunale M5S rieletto, è stato nominato capo di gabinetto. «Ho chiesto i pareri degli uffici prima di procedere alla nomina - ha spiegato Raggi - Ho avuto risposte positive sull'assenza di qualunque incompatibilità o inconferibilità». Da sciogliere ancora il nodo del vicesindaco, che sarà sicuramente assegnato a un esterno. E la questione delle partecipate, a partire dal futuro dei vertici delle aziende di trasporti e rifiuti. «Se i vertici Atac e Ama saranno riconfermati? Non ho detto questo - ha risposto Raggi - Chi ha avuto responsabilità dovrà assumersele».

«Sul fronte rifiuti siamo in una fase di pre-emergenza - ha aggiunto - ora sistemiamo la situazione, ripuliamo la città e facciamo ripartire gli impianti. Poi si prenderanno le decisioni. Sono più che certa che Fortini farà il suo lavoro e la sua parte: chi ha avuto responsabilità è giusto che le porti a conclusione».

Tra le nuove beghe all'attenzione dell'amministrazione anche i canoni di affitto delle piazze storiche. Dopo lo scandalo dei canoni irrisori per il Circo Massimo, scoppiato in occasione del concerto dei Rolling Stones, arriva quello di piazza del Popolo: solo 500 euro al giorno, poco più di 5 mila euro dal 18 al 28 giugno per il Coca Cola Summer Festival. «Lo abbiamo scoperto anche noi - ha commentato il sindaco - Mi sto facendo portare dagli uffici la documentazione, tra oggi e domani dovrei avere tutto per poter fare chiarezza. Servirebbe più rispetto per la destinazione del luogo e poi dobbiamo verificare anche i limiti acustici. Se dovessimo riscontrare violazioni procederemo di conseguenza».

Intanto ieri in Campidoglio il via vai di consiglieri eletti per accettare l'incarico, in attesa della convalida ufficiale che arriverà nella prima seduta in aula Giulio Cesare.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Giugno 2016, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA