Vigili urbani, via al concorso per 300 nuovi agenti. Pronta la riorganizzazione

Vigili urbani, via al concorso per 300 nuovi agenti. Pronta la riorganizzazione

di Paola Lo Mele
E' in partenza il concorso per l'assunzione di 300 nuovi agenti della polizia locale di Roma. La procedura ammetterà a una nuova prova orale tutti coloro che erano risultati idonei alla prova scritta svoltasi nel 2012. Ad annunciarlo è stata la sindaca Virginia Raggi durante un incontro con i vertici del corpo e i sindacati nella Sala delle Bandiere del Campidoglio. Una riunione attesa da mesi, a cui ha preso parte anche il comandante Diego Porta e che è servita per fare il punto degli obiettivi da raggiungere e delle azioni future.

«La sindaca ha speso parole positive per il corpo, in cui l'organico è carente almeno di 3000 unità - ha raccontato il sindacalista della Uil Fpl Francesco Croce -. Ci ha annunciato la nomina dell'ultimo componente della commissione concorsuale per cui «si sblocca finalmente la parte conclusiva del concorso per i vigili». Sul tavolo anche la necessità di riorganizzare l'attività del caschi bianchi secondo le esigenze dei territori e della cittadinanza. Tra le priorità: traffico e abusivismo commerciale. Più critico Giancarlo Cosentino della Cisl Fp: «Mi aspettavo che la sindaca ci illustrasse il progetto sicurezza per la città, non è avvenuto. Personalmente ho spiegato che senza un progetto si va inevitabilmente incontro al fallimento. La riorganizzazione manca da anni». 

La riunione, che si è svolta ieri mattina è finita prima del previsto a causa del terremoto. «Ho assicurato ai vigili il sostegno mio personale e dell'intera giunta la promessa di Raggi - Loro rappresentano la prima linea' dell'amministrazione, la più esposta alle criticità quotidiane e alla pressione dell'opinione pubblica. Proprio per questo intendiamo colmare al più presto le carenze di personale: l'arrivo di 300 agenti doterà il corpo di forze nuove a presidio della legalità e della sicurezza della Capitale».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio 2017, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA