Vertice Delrio-Raggi, ecco la cura del ministro per i trasporti pubblici romani

Vertice Delrio-Raggi, ecco la cura del ministro per i trasporti pubblici romani

di Paola Lo Mele
Il dossier mobilità: un pacchetto di interventi per le metro, i nuovi tram e le ciclabili da realizzare nella Capitale. C'è stato questo ieri al centro del summit tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. L'incontro si è tenuto in mattinata al ministero delle Infrastrutture e si è concentrato su alcuni argomenti in particolare: dalla necessità di adeguare e ammodernare le linee metropolitane A e B, ai progetti delle linee tranviarie e delle ciclabili. 

Insieme alla prima cittadina, alla riunione hanno partecipato anche gli assessori alla Mobilità, Linda Meleo, e alle Infrastrutture, Luca Montuori. «Abbiamo sottolineato al ministro Delrio come sia fondamentale il sostegno finanziario del Governo per la realizzazione di opere di ammodernamento delle linee metro A e B, considerata anche l'età avanzata e le condizioni delle stazioni. Va rinnovato altresì il materiale rotabile con l'acquisto di nuovi treni», ha spiegato la responsabile dei trasporti. Il tema era già stato affrontato nel mese di aprile dall'amministratore unico di Roma Metropolitane Pasquale Cialdini che, audito in commissione, aveva annunciato come «uno degli impegni del piano di ristrutturazione aziendale fosse proprio la manutenzione straordinaria e l'adeguamento delle linee A e B, di cui Roma non può fare a meno».

Nella stessa occasione sempre Cialdini aveva a stimato in circa sette anni la conclusione dell'operazione sulle due più antiche linee metropolitane della città. Su questo Campidoglio e Governo, almeno stando alla nota congiunta diffusa ieri pomeriggio, sono sulla stessa linea: «Ministero e Roma Capitale hanno ribadito l'interesse comune nel potenziare e ammodernare il trasporto pubblico e le infrastrutture per la mobilità nella città». L'assessore Meleo ha sottolineato anche la «necessità di ampliare la rete tram della Capitale. Lo scorso febbraio abbiamo inviato al ministero una prima lista di progetti pronti di tram: tra questi piazza Vittorio-Fori imperiali e Tiburtina-Verano. E a breve - l'annuncio - consegneremo anche altri progetti tra cui quello del tram sulla Palmiro Togliatti».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio 2017, 09:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA