Trump arriva a Roma domani, la capitale blindatissima

Trump arriva a Roma domani, la capitale blindatissima

di Anita Sacconi
Allerta massima nella capitale per la visita del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che sarà a Roma già da domani prima del vertice Nato a Bruxelles e del G7 a Taormina il 26 e 27 maggio. 

Trump atterrerà domani sera con l'Air Force One a Fiumicino e il corteo blindatissimo di auto corazzate lo porterà nella capitale: la mattina del 24 maggio, alle 8.30, incontrerà il Papa in Vaticano e successivamente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale e il premier Paolo Gentiloni. Oltre alla misure stabilite dalla Casa Bianca, già da oggi scatterà il Piano sicurezza predisposto in queste ore dalla questura. Le bonifiche (con divieto di sosta e parcheggio, rimozione cassonetti) lungo i percorsi che effettuerà il corteo presidenziale Usa, che resteranno top secret fino all'ultimo, partiranno in mattinata con l'ausilio di cinofili e artificieri. 

Mentre saranno due le aree di sicurezza o zone rosse, attorno al Vaticano e al Quirinale. Ma attenzione massima sarà riservata a tutti gli obiettivi considerati sensibili: presidiate, dunque, le sedi istituzionali, l'area limitrofa a San Pietro e i principali monumenti della città. Numerosissime le forze dispiegate. Tiratori scelti saranno appostati nei punti strategici e in campo ci saranno anche le unità speciali antiterrorismo di polizia (Uopi) e carabinieri (Api). Limitazioni saranno previste anche al sorvolo. 

La sicurezza dovrà tenere conto di manifestazioni di contestazione, anche improvvisate, a Trump, come nel giorno della sua elezione. Il piano di sicurezza, al momento, è fissato a grandi linee ma, come sempre nelle occasioni più delicate, prevede una stesura proprio nelle ultime ore e una adattabilità ad ogni tipo di cambiamento. Resta da stabilire ancora se il presidente e la consorte Melania, domani sera, dormiranno a Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore americano.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio 2017, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA