Termini, stazione con vista: inaugurata
la Terrazza, tutti i servizi disponibili

Termini, stazione con vista: inaugurata la Terrazza, tutti i servizi disponibili

di Paola Lo Mele
Un battesimo atteso quello di ieri alla stazione centrale di Roma. Ha aperto la Terrazza Termini, una nuova area di 3 mila metri quadri che offrirà ai 450 mila viaggiatori che ogni giorno utilizzano lo scalo ristorazione, sedie, tavoli, wi-fi, toilette e postazioni per la ricarica dei cellulari. Un modo come un altro, insomma, per rendere da oggi in poi l'attesa del viaggio più confortevole.

L'apertura dello spazio sopraelevato, affacciato sui binari rappresenta il primo step del completamento della nuova Piastra Servizi di 6.500 metri quadri che sarà accompagnata dalla successiva realizzazione di un nuovo parcheggio. A tagliare il nastro, in mattinata, è stato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio insieme ai vertici FS. 

«La stazione Termini è il cuore d'Italia e deve rappresentare la piazza d'Italia, uno spazio aperto dove si incontrano convivenza, convivialità e comunicazione per fornire accoglienza a quelli che sono prima cittadini che clienti», le parole di Del Rio. Al fianco del ministro l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini che ha spiegato: «Crediamo che essere accolti in posti belli e accoglienti semplifichi la vita dei passeggeri e aiuti a rendere il trasporto ferroviario sempre più centrale». «Questa prima tranche di lavori - ha ricordato l'ad di Grandi Stazioni, Paolo Gallo - è un investimento di 30 milioni che fa parte dei 125 complessivi per ridare Termini a Roma e terminare la riqualificazione entro il 2017 e avere finalmente uno scalo all'avanguardia». 

Tra gli annunci fatti, durante la cerimonia, l'offerta per la gara di privatizzazione delle ferrovie greche che verrà fatta da FS il 6 luglio, giorno in cui scadono i termini.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Giugno 2016, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA