Sanità, nel Lazio i conti tornano in attivo. Zingaretti: "Risultato straordinario"

Sanità, nel Lazio i conti tornano in attivo. Zingaretti: "Risultato straordinario"

di Lorena Loiacono
Nella Regione Lazio i conti tornano, in attivo. In arrivo assunzioni, tagli alle liste d'attesa e investimenti sull'edilizia. Per la prima volta infatti, dopo il piano di rientro, il bilancio della sanità al netto degli interessi, è attivo. Ieri il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il Capo di Gabinetto del Mef, Roberto Garofoli, hanno illustrato i risultati raggiunti sul piano di rientro dal debito sanitario. 

«Non era mai successo ha sottolineato Zingaretti - e questo permette di fare più assunzioni, saranno oltre 3000 nel biennio, e di aggredire dei nodi drammatici, prima di tutto le liste d'attesa. La prossima settimana presenteremo un decreto con milioni di euro di investimenti anche per ridurre le liste di attesa. Sarà una grande novità perché finalmente abbiamo messo le cose a posto e possiamo ricominciare a ricostruire». I risultati certificati dal Mef dimostrano infatti i passi in avanti verso l'uscita dal commissariamento, per la prima volta, con un margine operativo al netto delle partite finanziarie, positivo per 137 milioni di euro e un disavanzo dimezzato rispetto al 2015 passando da 333 milioni a 164 milioni, con una tendenza che dovrebbe portare il deficit a 55 milioni per il 2017 e un pareggio di bilancio per il 2018. 

Un futuro sereno, quindi, per la sanità del Lazio che negli ultimi anni ha raggiunto emergenze da codice rosso. Ma ora sembra arrivato il momento della guarigione e si torna a parlare infatti di investimenti: «Per l'edilizia sanitaria ha spiegato il Governatore del Lazio - sono stati sbloccati altri 109 milioni che si aggiungono ai 264 milioni già sbloccati nell'ambito della terza fase ex articolo 20: dunque in totale per i nuovi investimenti saranno a disposizione 373 milioni di euro». Inoltre, il 4 aprile si svolgerà un nuovo incontro con il governo che valuterà la possibilità di sbloccare le assunzioni richieste dalla Regione Lazio per gli ospedali. E non solo, il 4 aprile si svolgerà un nuovo incontro con il governo per sbloccare le assunzioni richieste dalla Regione Lazio per gli ospedali. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA