Roma, tavolini selvaggi in centro e uova contro
i vigili. Marino: "Regole più flessibili, rispettatele"

Roma, tavolini selvaggi in centro e uova contro ​i vigili. Marino: "Regole più flessibili, rispettatele"

di Paola Lo Mele
Ignazio Marino apre alla possibilit di una flessibilit oraria per la sistemazione dei tavolini a piazza Campo de' Fiori, ma al contempo avverte: Dobbiamo tutti lavorare all'interno delle regole. Non possiamo fare i furbi. Non vogliamo tavolini abusivi nelle belle piazze della nostra citt, vogliamo il commercio e l'ospitalit, ma di qualit e che non infranga la legge.





Domenica proprio su questi temi il primo cittadino ha incontrato l'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori. All'indomani della riunione, sulla futura sistemazione di piazza Campo de'Fiori, premette: «Non è una decisione ma un ragionamento a voce alta: si potrebbe avere una flessibilità oraria. Quando il mercato non c'è più, forse si potrebbe considerare anche un'estensione maggiore dello spazio a disposizione dei tavolini.

Su questi argomenti sono non solo disponibile ma felice di un confronto con i ristoratori, perchè voglio che la città attragga ricchezza. Questa é una città che ha delle potenzialità straordinarie».



Sulla stessa linea l'assessore Leonori: «Oggi abbiamo delle regole che ci hanno portato a firmare un accord nel mese di agosto, e vanno applicate quelle. Per il futuro stiamo avviando un ragionamento sull'aggiornamento della delibera, che in alcuni casi potrebbe portare anche ad una flessibilità dei piani di massima occupabilità in alcune zone limitate, come ad esempio piazza Campo de'Fiori. Ma prima – sottolinea - ci deve essere un impegno degli esercenti a rispettare le norme, insieme a quello dell'amministrazione a semplificare».



La scorsa settimana uno sgombero di alcuni tavolini abusivi nei pressi di piazza Navona è finito nel caos con con tre denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, una scia di polemiche e critiche da parte delle associazioni degli esercenti per i metodi usati. «C'e' stato un lancio di uova contro alcuni membri della polizia locale di Roma Capitale che andavano a fare il loro dovere, io sono davvero infuriato – commenta a distanza di giorni il sindaco -. Immaginate se nella città di New York o nella città di Londra qualcuno che sta infrangendo la legge si permettesse di tirare le uova a un ufficiale della polizia locale in divisa. Nessun ristoratore londinese si permetterebbe di tirare un uovo a un membro della polizia locale di Londra».
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 15:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA