Roma, "sotto i Colli Albani c'è un vulcano che si sta risvegliando"

Roma, "sotto i Colli Albani c'è un vulcano che si sta risvegliando"
ROMA - Il vulcano che giace dormiente sotto i Colli Albani, a Roma, si sta risvegliando dopo quasi 36mila anni di assoluta inattività. Questo è quanto è emerso da uno studio firmato Ingv, Sapienza Università di Roma, Cnr e Università di Madison.

Le camere magmatiche, fino ad ora dormienti, hanno iniziato a alimentarsi e quindi c'è la possibilità di un'eruzione, ma "non si tratta di un pericolo imminente". Il tempo del risveglio è stimato in migliaia d'anni. 
I ricercatori dell'Ingv hanno osservato negli ultimi 20 anni un sollevamento della superficie terreste di 2-3 mm all'anno proprio a causa di un ammassamento di magma sottostante.

Il ricercatore Fabrizio Marra ha spiegato al TgCom l'attività vulcaniza della zona: "Ci sono stati 11 di questi cicli eruttivi. L'ultimo, avvenuto al Cratere di Albano, è iniziato proprio 41mila anni fa ed è terminato intorno a 36mila anni... Questo vuol dire che il tempo trascorso dall'ultima eruzione è dello stesso ordine dei tempi di ritorno: quindi il vulcano deve considerarsi attivo e pronto per un nuovo futuro risveglio”.

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Ottobre 2016, 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA