Commissioni, deleghe e Giunta: tutti
i nomi al vaglio di Virginia Raggi

Commissioni, deleghe e Giunta: tutti i nomi al vaglio di Virginia Raggi

di Paola Lo Mele
Prime ordinanze da sindaco per Virginia Raggi. Martedì sera ha firmato la convocazione della prima seduta dell'assemblea capitolina per il 7 luglio. In quell'occasione il primo cittadino annuncerà la sua giunta al completo: anche se voci interne parlano di nomine al fotofinish.

Intanto il M5S ha già quasi chiuso sulle commissioni con gli ex consiglieri municipali ora eletti in Aula Giulio Cesare in pole per le presidenze delle commissioni consiliari.

Il capogruppo dei pentastellati dovrebbe essere Paolo Ferrara, il presidente dell'Assemblea Marcello De Vito. Stamane alle 11 il M5S incontrerà a Palazzo Senatorio i gruppi d'opposizione per una capigruppo informale. «Un gesto di cortesia istituzionale - secondo De Vito e Ferrara - in cui parleremo anche della composizione delle commissioni, compresa la Trasparenza che da statuto andrà alle opposizioni. Partiremo dalle 12 permanenti, che servono subito: i nostri sette posti per ogni commissione sono stati stilati, i presidenti andranno votati. L'esperienza avrà un'importanza». 

I dem, invece, ancora scossi dopo la pensante sconfitta elettorale, non si sono ancora incontrati. Il ruolo di capogruppo, se non rivendicato da Roberto Giachetti, potrebbe spettare a Michela Di Biase (recordwoman di preferenze nel PD, ex presidente della commissione capitolina cultura, nonché moglie del ministro Dario Franceschini) o a Valeria Baglio (già presidente d'Aula nella scorsa consiliatura). Intanto, per «assicurare il pieno ed immediato presidio» del consiglio comunale, anche in vista del suo insediamento, Raggi ha conferito con ordinanza l'incarico di direttore dell'ufficio dell'Assemblea Capitolina al dirigente amministrativo Angelo Gherardi. 

Al fine di garantire la tenuta amministrativa del Comune e i servizi ai cittadini, il primo cittadino ha confermato le deleghe di funzione e firma conferite in precedenza da Ignazio Marino e Francesco Paolo Tronca, a dirigenti e dipendenti capitolini. In attesa, ovviamente, di un possibile rinnovo. «Ogni atto verrà comunicato ai romani preventivamente - la promessa di Raggi - anche sui social».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA