Roma, 5 centesimi di sconto sulla spesa per ogni bottiglia di plastica consegnata al supermercato

Roma, 5 centesimi di sconto sulla spesa per ogni bottiglia di plastica consegnata al supermercato
Cinque centesimi di euro da spendere al supermercato per ogni bottiglia di plastica infilata nelle ecomacchine presso i punti vendita. Anche Roma inizia ad allinearsi ad altre città italiane e soprattutto europee in cui questo scambio permette sia di riciciclare la plastica delle bottiglie sia di tenere pulite strade e parchi diminuendo inoltre la quantità di rifiuti da raccogliere e contribuendo a migliorare l'educazione sul recupero. Generando, infine, anche un piccolo reddito che a Berlino, ad esempio, permette a un esercito di senzatetto di sfamarsi o a non poche famiglie di incrementare gli acquisti. Insomma, tutto torna in questa iniziativa che prevede l’installazione di due eco-point Garby per la raccolta incentivata della plastica: uno a Roma, presso il supermercato Todis di via Conte di Carmagnola 55; l’altro a Sant’Angelo Romano, presso il supermercato Todis di via Palombarese. Sono già stati installati dal concessionario di zona Garby Fa.Ro. e saranno messi in funzione durante il fine settimana, venerdì 13 maggio alle 17 l’eco-point di Roma; sabato 14 maggio alle 10 l’eco-point di Sant’Angelo Romano. Due eco-macchine che si aggiungono alle altre - poche, in verità - installate nella capitale e nelle città dell'area metropolitana.

I macchinari raccolgono e compattano la plastica, e ricambiano i conferimenti con buoni sconti cumulabili di 5 centesimi per ogni bottiglia conferita.
I cittadini che conferiscono negli eco-point, avranno la possibilità di utilizzare gli sconti presso entrambi i supermercati partner di progetto, ma anche presso il tour operator Evviva Vacanze (con 3.000 eco-punti, cioè con 3.000 conferimenti, si ottiene un soggiorno di una settimana in Italia o in Croazia) e presso tutte le pompe di benzina Q8 Easy, che convertono gli eco-punti in buoni benzina.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Maggio 2016, 20:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA