Roma, ladro rom a 9 anni fermato assieme
all'amico con 20mila euro di merce rubata

Baby ladro rom a 9 anni fermato assieme ​all'amico con 20mila euro di merce rubata

di Silvia Mancinelli
A nove e undici anni si sono intrufolati in un appartamento per rubare 20mila euro. Spalleggiati da un complice poco più grande, dileguatosi subito dopo il furto, si sono nascosti l’oro nelle scarpe e i soldi nelle mutande tentando di seguire l’amico. I baby ladri, con alle spalle più alias dei loro anni, sono stati fermati l’altro pomeriggio in via Casilina dai carabinieri di Tor Vergata.


La pattuglia, intervenuta dopo la segnalazione del proprietario di casa, ha sorpreso i due bambini in strada. Riconosciuti grazie al racconto dell’uomo, che li ha visti fuggire dal palazzo in tre mentre rientrava in casa, avevano con sé una busta piena di orologi e preziosi rubati dall’appartamento. Il terzo, dileguatosi perché forse abbastanza grande da essere arrestato, ha lasciato la refurtiva ai due bambini, entrati dopo aver forzato la finestra della camera da letto. L’11enne haa nascosto collane e bracciali d’oro in una scarpa, mentre il più piccolo si è sistemato 1100 euro – tutti in banconote da 50 - nelle mutandine, convinto che lì nessuno avrebbe controllato.

La refurtiva, del valore di 20mila euro, è stata interamente recuperata e restituita alla vittima. I due bambini, non ancora identificati, sono stati accompagnati presso il centro di primissima accoglienza per minori, di Roma via Annibale Maria di Francia, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Per nessuno dei due si è ancora fatto avanti un parente o un genitore. Di loro non si conosce il nome né il campo di provenienza.

Ladri fin da piccoli, abbandonati se fermati, non hanno mai avuto un cedimento davanti ai militari che gli chiedevano informazioni per riportarli dai familiari. Fermati decine di volte, presentati ai militari e ai poliziotti di turno ogni volta con un nome diverso, aspettano che qualcuno li riporti in libertà, per delinquere impunemente fino a che l’infanzia glielo consenta. Del più grande, autore del colpo insieme a loro, nessuna traccia.

Baby ladri: bimbi #rom di 9 e 11 anni con 20mila eurodi merce rubata Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Domenica 24 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Gennaio 2016, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA