Ostia Antica, residenti contro il degrado: rimosse oltre due tonnellate di rifiuti

Ostia Antica, residenti contro il degrado: rimosse oltre due tonnellate di rifiuti

di Giulio Mancini
L'Ama ha messo a disposizione due compattatori che hanno trasportato in discarica l'enorme quantità di materiale raccolto. C'è voluta una task force di una quindicina di cittadini volontari e volenterosi che hanno lavorato per tutta la mattinata e oltre, per rimuovere oltre due tonnellate di rifiuti abbandonati ai lati della strada di una delle zone più suggestive del litorale, via Capo Due Rami di Ostia Antica.

I residenti, organizzati in modo spontaneo dal comitato di quartiere Saline-Ostia Antica, hanno raccolto a mano mucchi di rifiuti abbandonati non solo in modo "industriale" da misconosciute attività artigianali e produttive ma anche da singole famiglie. Due mezzi dell'Ama hanno effettuato un doppio viaggio all'isola ecologia per scaricare sacchetti di immondizia domestica, resti di mobili, cumuli di copertoni esausti, elettrodomestici rotti e calcinacci.

Via Capo Due Rami è una strada in terra battuta che attraversa la campagna di Ostia Antica fiancheggiando gli scavi archeologici ed il Tevere. Quel paesaggio ha fatto da scenario alle riprese di "Amarcord" di Federico Fellini e di "Acqua e sapone" di Carlo Verdone.


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Febbraio 2015, 18:09