Prodotti tipici nei supermercati e decorazioni, Roma è già pronta per il Natale

Prodotti tipici nei supermercati e decorazioni, Roma è già pronta per il Natale

di Valentina Conti
A Roma è Natale in anticipo. E’ finito il tempo dell’attesa, un po’ come le collezioni moda pioniere delle stagioni che verranno. Da giorni spopolano le vetrine in stile natalizio nei negozi di oggettistica delle vie dello shopping, dal centro ai quartieri periferici. Alberi e decorazioni d’oro in quelli di via Cola di Rienzo in Prati, cuori rosso fuoco e stelle in piazza Nicosia, total white ed eleganti presepi a misura d’uomo esposti negli esercizi commerciali di viale Marconi.

Interi reparti dedicati nei centri commerciali e grandi magazzini, angoli del Natale in saldo in negozietti d’autore (in via Pompeo Magno, ad esempio). Pure le bancarelle si sono adeguate insieme ai mercatini della domenica rimasti, come quello dell’Eur: art deco natalizia a pochi euro, fiori per la tavola luccicanti, portacandele a forma di albero, lustrini, fiocchi da imbastire e chi più ne ha più ne metta. Nei supermercati vanno a ruba pandori, panettoni e torroni in offerta speciale, pure in edizione artigianale mignon. Non solo. Ci sono perfino catene di profumerie che, già da agosto, sono partite con card natalizie da spendere nella settimana di Natale, ribassi del 20% e oltre sulla spesa.

Poi c’è il capitolo di chi il Natale lo vive tutto l’anno. Da Ostiense a Boccea fino ai locali lungo il Tevere, si vedono boutique o location con ancora i festoni natalizi e Babbi Natale appesi all’ingresso, come pure le lucine di alcuni hotel rimaste lì ad accendersi e spegnersi ad intermittenza come sull’abete, dall’Aventino all’Esquilino. In via dei Condotti qualche giorno fa girava un improvvisato suonatore di una simil cornamusa, tra turisti e romani in t-shirt e infradito o senza calze. Mettiamoci anche i nuovi arrivi di “Sempre Natale” in via della Scrofa che attraggono non poco - il primo negozio in Italia interamente dedicato alle decorazioni natalizie in vetro rigorosamente China Free, ed il quadro è servito a sufficienza. Nessuna scusa quindi per la Capitale, al 25 dicembre non si può arrivare impreparati. E allora, accanto alle zucche e ai dolcetti di Halloween, Merry Christmas. Anche se per molti fa parecchio strano.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 09:42