Ospedale Fatebenefratelli al top,
inaugurate otto nuove sale parto

Ospedale Fatebenefratelli al top, inaugurate otto nuove sale parto

di Lorena Loiacono
Il Fatebenefratelli si rifà il look, all'Isola Tiberina le sale parto raddoppiano con una ristrutturazione generale all'insegna dell'innovazione e dell'accoglienza. Sempre più a misura di mamma e bambino. 
Oltre alle nuove sale travaglio-parto, che arrivano a 8, sono state allestite anche due nuove sale operatorie per i parti cesarei e una sala risveglio per le donne che hanno appena subìto l'operazione, con un attento monitoraggio multiparametrico ad alta tecnologia, e una sala parto per le emergenze. Le future mamme saranno accolte in un'area ampia e luminosa e potranno fare anche la doccia durante il travaglio, sia per motivi igienici sia per il relax durante il parto. 

Le sale travaglio-parto, inoltre, sono state dotate di nuovi letti dotati di un moderno sistema di chiamate per le partorienti e per il personale, all'avanguardia in caso di emergenza, e di un impianto per il trattamento dell'aria di ultima generazione. 

È stata ampliata anche l'isola neonatale, nel cuore del reparto, che potrà accogliere fino a quattro bambini contemporaneamente. E così le oltre 4000 mamme che ogni anno scelgono di partorire all'Isola Tiberina, avranno a disposizione un'area di 700 mq, ristrutturata a tempi di record con i lavori avviati ad aprile scorso e portati avanti senza mai bloccare le attività dell'ospedale. In caso di necessità, il bambino potrà essere sempre trasferito nella vicina Terapia Intensiva Neonatale, aperta ai genitori 24 ore su 24 per evitare dolorosi distacchi per mamma, papà e neonato.

L'assistenza alla nascita, che fa dell'Isola Tiberina un fiore all'occhiello della maternità in Italia, è a tutto tondo: «A gennaio attiveremo un nuovo corso di preparazione al parto, il terzo spiega la capo ostetrica Maria Grazia Pellegrini di musicarte, in cui i futuri genitori potranno realizzare uno strumento da donare poi al bambino. Sono già attivi i corsi di training autogeno e movimento corporeo e l'assistenza ostetrica a domicilio, dopo il parto. Cerchiamo di accompagnare le mamme in tutto il loro percorso».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2016, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA