Ama ai ferri corti con l'assessore Muraro
dopo il blitz di ieri: "Trovate una soluzione"

Ama ai ferri corti con l'assessore Muraro dopo il blitz di ieri: "Trovate una soluzione"

di Paola Lo Mele
Il Campidoglio a 5 Stelle entra a gamba tesa nella gestione dei rifiuti. Lo fa con un blitz dell’assessore all’Ambiente nella sede della municipale dei rifiuti. «Quando vedete sacchetti in strada li dovete raccogliere, non li potere lasciare lì, a maggior ragione in un periodo di allerta terrorismo, perché potrebbe nascondersi anche una bomba», punta il dito Muraro.

La risposta dell’ad di Ama Daniele Fortini non si fa attendere: «Ci sono difficoltà dovute essenzialmente al malfunzionamento degli impianti ma anche purtroppo anche ai comportamenti dell’ utenza che non conferisce correttamente nella raccolta differenziata». Per avere migliori risultarti subito come richiesto «il Comune faccia un accordo con le organizzazioni sindacali e Ama per lavorare anche la domenica», la sua proposta. Il botta e risposta continua a lungo, in diretta Fb. A fronte delle criticità nel servizio Ama, «dovremmo essere tolleranti anche per chi non paga quest’anno la Tari...», la provocazione di Muraro.

La tassa sui rifiuti «va pagata obbligatoriamente, è fuori discussione», ribatte il presidente Ama. Il quale poi racconta di «aver scritto alla Regione il primo giugno dicendo siamo in difficoltà, non ho mai avuto risposta». Sul piatto sul piatto finisce anche l’uso di un tritovagliatore in zona Rocca Cencia: «Io non chiederò mai di utilizzare l’impianto di Cerroni, affittato alla ditta Porcarelli - avverte il vertice di Ama - O me lo dicono le autorità che é possibile, oppure senza gara non lo uso».

«La tariffa va fatta a Porcarelli - sostiene invece Muraro -.Viene fuori che tu non glieli vuoi portare e la città è piena di rifiuti per strada». L’assessore esce dalla sede aziendale dopo diverse ore con l’annuncio finale: «Ama sta predisponendo un programma di rientro alla normalità». Sarà pronto stamane. Ma Fortini non manda giù il blitz e attacca stizzito: «L’assessore poteva telefonare».
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Luglio 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA