Momondo.it, le ottobrate romane ai tempi moderni

Momondo.it, le ottobrate romane ai tempi moderni
Roma si contraddistingue sempre per la sua bellezza, ma in ottobre regala agli amanti del viaggio e della tradizione una magia in più. momondo.it (http://www.momondo.it/) riporta in auge le Ottobrate Romane, rivelando come in queste settimane un viaggio verso Roma può essere un'esperienza indimenticabile.
 
L'Italia è un paese dai mille volti e paesaggi e grazie alle particolarità del suo territorio offre, a chi ama esplorare o cerca ispirazioni per trascorrere gli ultimi weekend di ottobre, infinite opportunità. A Roma per esempio la vendemmia per tradizione si chiude sempre con delle gite "fori porta" note come Ottobrate Romane in cui romani e visitatori raggiungono i luoghi tipici del territorio per trascorrere una domenica diversa. 

momondo.it ripercorre in chiave moderna le mete immancabili, consigliando di sfruttare i prossimi giorni di ottobre per partire alla volta di Roma e vedere con i propri occhi la bellezza di questa meravigliosa città nel mese migliore dell’anno! 
 
Secondo la piattaforma che ogni giorno ispira i viaggiatori di tutto il mondo trovando le migliori offerte per raggiungere destinazioni magnifiche, ci sono tappe che assolutamente non si possono perdere andando a visitare Roma in ottobre per poter dire "che splendida ottobrata!".
 
Al primo posto, partendo dalla periferia, si posiziona Monteverde, un bel quartiere di Roma che fino ai primi del Novecento è stato un monte verde fuori dalle mura storiche della città che sovrasta il Tevere sulla sponda destra. Monteverde è una continuazione del Gianicolo, dove, in una mattina di bel tempo si può prendere il sole a Villa Doria Pamphili, il più grande parco pubblico di Roma e ammirare lo splendido giardino segreto.
 
Proseguendo verso il centro, non si può non fermarsi a Monte dei cocci, conosciuto come Monte Testaccio, una “discarica” di epoca romana dove venivano scaricati gli scarti di “cocci” e anfore olearie sbarcati dal porto fluviale sul Tevere e destinate alla vendita. I cocci, accumulandosi nel tempo, hanno formato una collinetta alla base della quale vennero scavate delle grotte, adibite a cantine e stalle, oggi diventati ristoranti come “Flavio al Velavevodetto”; dietro alle vetrate di questo famoso locale ci sono i cocci delle anfore, i piatti sono quelli classici della cucina romana come la carbonara, il cacio e pepe, l’abbacchio e il famoso tiramisù, vero fiore all’occhiello!

Altra tappa obbligata Ponte Milvio dove, secondo la leggenda dei nostri giorni, gli amanti di Roma che scrivono i loro nomi su un lucchetto, e che lo attaccano al terzo lampione sul lato nord del Ponte Milvio gettando le chiavi nel Tevere, rimarranno insieme per sempre. 

E per completare il tour non può mancare un giro a Trastevere, dove momondo.it consiglia di camminare fra le antiche stradine per sentirsi davvero parte del luogo e scoprirne gli angoli più caratteristici, fermandosi nelle botteghe di artigiani nel Vicolo del Cinque, Via della Scala e Vicolo del Bologna. Raccomandabile anche una passeggiata verso Piazza San Calisto e Piazza Trilussa, dove spesso si trovano artisti di strada a suonare musica per i passanti. Trastevere è come un’isola speciale della capitale perché gode di un’identità autonoma e autentica che la rende unica. 

È quindi ora di prepararsi per una bella “Ottobrata Romana” e prendere spunto dalla tradizione per lasciarsi ispirare alla scoperta di una città piena di luoghi segreti insieme a momondo.it, che aiuterà tutti coloro che vengono da diverse parti d'Italia o anche dall'estero ad organizzare velocemente questa piacevole gita fuori porta.
 
Inoltre, grazie all’applicazione momondo Places scaricabile gratuitamente da smartphone, i viaggiatori potranno vivere a pieno la città e scoprire tutto quello che Roma può offrire. La guida virtuale offre, anche offline, suggerimenti su luoghi da visitare, ristoranti, hotel e i negozi migliori nei quali concedersi qualche ora di shopping, scegliendo in base al proprio mood. Uno strumento assolutamente necessario per godersi una splendida Ottobrata Romana!
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Ottobre 2016, 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA