Marchini pensa al futuro: "A Roma mutui
agevolati e sgravi alle giovani coppie"

Marchini pensa al futuro: "A Roma mutui agevolati e sgravi alle giovani coppie"

di Franco Pasqualetti
Nel momento dello sprint finale Alfio Marchini cala gli assi. E lo fa con un progetto di spessore per i giovani: mille mutui agevolati per le giovani coppie al tasso fisso dell'1,20% entro il 2017, grazie a un fondo di rotazione di 200 milioni di euro. Le risorse, che proverranno per 50 milioni dal Comune, 20 milioni dall'Area metropolitana, 30 milioni dalla Regione e 100 milioni delle banche, saranno destinate a tutte quelle coppie di ragazzi interessati all'acquisto di una casa magari come base per costruire una famiglia.

Un mutuo solitamente viene concesso dalle banche con un tasso tra il 2,70% e il 3,20%. Le giovani coppie, per un mutuo ipotizzato di 200.000 euro, risparmierebbero in questo modo dai 1.600 ai 2.200 euro annui. Il piano è la punta di diamante del programma del candidato civico sostenuto da Forza Italia, svelata a meno di una settimana dalle urne. «In qualità di sindaco e di presidente dell'Area Metropolitana di Roma spiega Alfio Marchini - chiederò anche alla Regione di Lazio di contribuire al progetto dei Mutui agevolati per le giovani coppie. Le domande di accedere al mutuo verranno tutte presentate al Comune sulla base di un bando pubblico».Questo dei mutui è solo l'ultimo capitolo delle proposte dell'imprenditore per i giovani della capitale. Nell'agenda da futuro primo cittadino rientrano infatti: bonus trasporti per studenti e mamme che devono portare i figli a scuola; istruzione comprensiva di un giorno a settimana a teatro, a vedere un film, una mostra o un concerto; biblioteche aperte fino alle due di notte per preparare gli esami e un ostello per i fuori sede in ogni quartiere; agevolazioni per avvicinare gli studenti alle manifestazioni culturali.

Per quanto riguarda gli insegnanti: regolarizzazione delle maestre che hanno vinto il concorso e dei precari. Sul fronte della la mobilità, invece, l'idea di Marchini è quella di realizzare un pianto anti-buche entro l'estate, per riqualificare le strade facendo pagare alle aziende la manutenzione. E su quello della sicurezza, la riorganizzazione del territorio in 150 quartieri, ognuno con un responsabile unico che si interfacci con i cittadini, e presidi fissi dei militari oltre il Giubileo in centro e in periferia. È il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a fare da eco alle parole del candidato civico: «A Roma ci sono circa 50 furti di appartamento al giorno, occorre rimettere in sesto vigili e poliziotti di quartiere e i militari nelle periferie».Intanto stasera su Sky andrà in onda il nuovo confronto tra gli aspiranti sindaci della capitale: «Mi aspetto un confronto corretto - ha detto ieri Marchini - dove ci sia la possibilità anche di fare un contraddittorio seri. Io come mi sto preparando? Girando per Roma».
Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Maggio 2016, 09:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA