Lazio, ultima settimana di vacanza prima del
rientro a scuola: calendario unico e meno ponti

Lazio, ultima settimana di vacanza prima del ​rientro a scuola: calendario unico e meno ponti

di Giulia Parini
Ultima settimana di vacanza per i 523mila studenti romani, si torna in classe con una sola certezza: calendario alla mano, sono vietati pause invernali e ponti primaverili. Un anno scolastico tutto d'un fiato senza quegli stop che spesso servono per spezzare la routine e ripartire con pi vigore.





A sancirlo, nei fatti, è il calendario scolastico regionale permanente che, da quest'anno, pone date fisse per tutti: da qui agli anni a venire la scuola riapre il 15 settembre. Guai ad anticipare di qualche giorno il rientro: è vietato. Il liceo Tasso ad esempio, che da anni ormai sceglie di anticipare il rientro di una settimana e concedersi uno stop a febbraio, si è adeguato alla data del 15: «Ci è stato comunicato – spiega la preside Maria Letizia Terrinoni – che non sarebbero state concesse deroghe».



Stessa situazione al liceo Mamiani in cui la preside, addirittura, ha dovuto rettificare la data di riapertura: «Avevamo optato per giovedì 11 – spiega la dirigente Tiziana Sallusti – poi però l'ufficio scolastico ci ha fatto sapere che non era possibile. Peccato, due giorni di vantaggio avrebbero fatto comodo ad esempio per i ponti del 1 maggio e del 2 giugno, quando tanti ragazzi comunque non verranno a scuola».



È riuscito a giocare d'anticipo solo il liceo Giulio Cesare che riapre i battenti giovedì: «Non ho avuto risposte negative e quindi procederemo così – risponde la preside Micaela Ricciardi – in piena autonomia come previsto dal dpr 275. Almeno evitiamo di perdere giorni di lezione: in quanti, infatti, verranno a scuola lunedì 21 dicembre visto che dal 22 iniziano le feste di Natale?».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Settembre 2014, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA