Roma, tromba d'aria distrugge 2 piani di un palazzo a Ladispoli: almeno due morti.
A Cesano un albero uccide un uomo

Video
Il bilancio definitivo della grande tromba d'aria che si è abbattuta ieri pomeriggio su Ladispoli è di un morto e 22 feriti. Lo fa sapere il Comune di Ladispoli confermando, «come annunciato la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per la giornata di oggi». Un secondo morto si è registrato a Cesano, dove un uomo è rimasto schiacciato da un albero all'interno della propria auto. In tutto i feriti sono una cinquantina. 

La furia della tromba d'aria, poi il lampo. Il video incredibile


UN MORTO A CESANO Una violenta tromba d'aria si è abbattuta su Cesano, nei pressi di Bracciano, alle porte di Roma. A quanto riferiscono all'Adnkronos dalla protezione civile di Roma Capitale, che ha già attivato una quindicina di associazioni di volontari che sono già sul posto, sarebbero state circa una cinquantina le segnalazioni di alberi caduti.

Il giovane morto a Ladispoli è un cittadino indiano di 25 anni, colpito da un cornicione che si è staccato da una chiesa. Sul posto i carabinieri che indagano sulla vicenda. L'altra vittima è un uomo di circa 60anni colpito da un albero a Cesano nei pressi della scuola di Fanteria a causa di un albero caduto. Sul posto i carabinieri.

Protezione civile: evento imprevedibile. La tromba d'aria che si è abbattuta sul litorale romano rientra tra gli eventi che sono considerati «imprevedibili»: l'allerta meteo era prevista, ci si aspettavano abbondanti precipitazioni ma non un fenomeno così devastante, arrivato dal mare. È quanto si apprende dalla Protezione Civile della Regione Lazio. Nel pomeriggio, ricordano dalla Regione, era stata diramata un'allerta meteo che indicava un codice 'arancionè sull'Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri, segno che la perturbazione si sta spostando verso il sud del Lazio. La Protezione civile del Lazio invita dunque i cittadini di quell'area a spostarsi solo in casi di vera necessità. Nel frattempo circa cinquanta squadre sono al lavoro, in particolare per caduta tegole, allagamenti, caduta di alberi o di cornicioni. In queste ore la Protezione Civile della Regione, tra gli interventi a sostegno dei terremotati e questa ultima ondata di maltempo, sta vivendo momenti di grande impegno a 360 gradi.

Identificate le due vittime Sono state identificate le due vittime della tromba d'aria che si è abbattuta questo pomeriggio sul litorale romano sradicando alberi, scoperchiando tetti e provocando danni e allagamenti soprattutto a Ladispoli, comune alle porte della Capitale, e a Cesano, nel XV Municipio, zona di Roma nord nei pressi del lago di Bracciano. In particolare, è un 74enne, sottufficiale dell'esercito in pensione, Fernando Fiorese, l'italiano schiacciato da un albero caduto a Cesano, nelle immediate vicinanze della Scuola di Fanteria, mentre è un indiano di 47 anni, Singh Surinder, l'uomo deceduto a Ladispoli dopo essere stato colpito da un cornicione staccatosi da un palazzo. Su entrambi i decessi indagano i Carabinieri, che in queste ore stanno lavorando a tutto campo nelle zone colpite dal tornado e in tutta Roma per fare fronte all'emergenza causata dalla tragica ondata di maltempo.

È deceduto a causa del distacco di un cornicione di una chiesa, Singh Surinder, il 47enne indiano morto a Ladispoli per il maltempo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che indagano sulla vicenda. Ha invece 64 anni la persona morta a Cesano, Fernando F., nato in provincia di Vicenza ma residente a Roma, sottufficiale dell'Esercito in penso. I carabinieri sono al lavoro per prestare soccorsi a Roma e in provincia, oltre che per le trombe d'aria che si sono abbattute su Ladispoli, dove risulta danneggiata la caserma, e Cesano, dove è stata danneggiata la struttura della scuola Fanteria. Molti i danni causati dal maltempo: caduti alberi, cornicioni e case scoperchiate.

Lunedì scuole chiuse a Ladispoli. Lo ha deciso il sindaco Crescenzo Paliotta, dopo la tromba d'aria che ha colpito la zona a nord di Roma. «In seguito alla ricognizione degli edifici scolastici di Ladispoli - si legge in una nota - si comunica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 7 novembre 2016».

 

Allagamenti e alberi caduti inoltre in tutta Roma a causa del forte temporale che si è abbattuto sulla Capitale.
In particolare, come segnala Luce Verde su Twitter, ci sono «rami sulla sede stradale in via Guido Guinizzelli altezza via Bartoli verso Circ.neGianicolense». «Rami sulla sede stradale altezza via Luigi Canina», e «Rami sulla sede stradale in Lungotevere dei Sangallo altezza Ponte Mazzini». Strada parzialmente chiusa al traffico anche a via Leone IV, dove è caduto un grande ramo, occupando parte della carreggiata e traffico rallentato sul Gra tra Flaminia e Tuscolana in entrambe le direzioni.

 
 


TROMBA D'ARIA A LADISPOLI Potente tromba d'aria si è abbattuta su Ladispoli, comune costiero a nord di Roma. La forza del vento ha causato il crollo dei due degli otto piani di un palazzo in Centro.



Ci sono feriti. Distrutti negozi e gazebo. Crollatio alberi, lapmpioni. Anche qui si registrano feriti. la strada statale Aurelia è stata interrotta. Scoperchiata anche la casa di due anziani, illesi. 



CIRCOLAZIONE SOSPESA FL5 TRA SANTA SEVERA E MACCARESE «#FL5 #Civitavecchia #RomaTermini circolazione sospesa tra #SantaSevera e #Maccarese per danni provocati da avverse condizioni meteorologiche». È quanto si legge in un tweet Infotreno.
 
 

Caos anche a Cesano. Il violentissimo temporale ha fatto molti danni anche a Cesano, nel nord di Roma. Danni documentati da un nostro lettore che ce le ha inviate su Facebook.
 




Foto di Diego Manuel Romano
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Novembre 2016, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA