La prof dà una nota al bambino disabile:
la risposta della mamma fa il giro del web -Guarda

La prof dà una nota al bambino disabile: la risposta della mamma fa il giro del web -Guarda
ROMA - La madre di un disabile di 13 anni ha risposto con ironia alla nota di demerito della sua insegnante. La professoressa di sostegno di una scuola media romana si lamentava dell'atteggiamento del ragazzino: “Oggi Adriano si è comportato male in classe... Anche se richiamato più volte ha continuato a fare dei piccoli rutti, disturbando la lezione”.

Il commento della mamma sta facendo il giro del web: "Ho sgridato Adriano per il suo comportamento. La nota positiva è che i rutti erano piccoli perché a casa li fa grandi”. Firmato: “La mamma”.





Adriano è affetto da un ritardo cognitivo grave perché all’età di un mese un attacco di bronchiolite, un’infezione virale acuta, e la conseguente mancanza di ossigeno gli hanno provocato una lesione cerebrale che gli impedisce di parlare e di scrivere. "Non sa neanche cosa sia una nota", dice la mamma di 49 anni.

La donna spiega ad HuffPost che “Adriano reagisce così quando non è interessato a ciò che gli sta intorno. È il suo modo per comunicare che qualcosa non va... Appena ho letto la nota mi sono messa a ridere, poi però ho riflettuto. È un episodio emblematico di quello che spesso succede a scuola con ragazzi come Adriano. Nelle aule servono persone specializzate, capaci di andare incontro ai bisogni specifici degli studenti con disabilità più o meno gravi... Più si va avanti e più è difficile gestire questi ragazzi quando diventano adolescenti. E intanto si perde tempo prezioso. Se non vengono seguiti fin da piccoli poi peseranno ancora di più sul sistema sociale”.



Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Dicembre 2016, 20:25