Komen, la Race for the Cure compie 18 anni: appuntamento domenica al Circo Massimo

Video

di Lorena Loiacono
Diventa maggiorenne e lo fa in grande stile, la Race for the Cure presentata ieri dal presidente della Susan G. Komen Italia Riccardo Masetti. La Race si correrà a Roma, domenica 21 maggio, a chiudere la tre giorni di Villaggio della salute contro i tumori al seno. L’associazione, nata nel 2000, in 18 anni haraggiunto biettivi da grandi numeri: ha erogato oltre 13 milioni di euro per finanziare oltre 700 progetti.

Il Villaggio della salute ha effettuato invece trentamila prestazioni tra visite senologiche, esami mammografici ed ecografici e ventunmila prestazioni diagnostiche per altre patologie “femminili”. Ha inoltre erogato 1.600.000 euro in premi studio per giovani ricercatori. Il più grande è quello di Roma, al Circo massimo. E domenica si corre la gara podistica: 5 chilometri tra le meraviglie archeologiche della Capitale, solo nel 2016 sono stati centomila i partecipanti in tutta Italia.

E ora si punta a battere quel record. Il tumore al seno, nel mondo, registra ogni anno 1,6 milioni di nuovi casi ogni anno e di questi cinquantamila solo in Italia. «La prevenzione - ha sottolineato la ministra alla Salute Beatrice Lorenzin - vuol dire guarire».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Maggio 2017, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA