Karlito Brigande, il macedone affiliato all'Isis condannato a otto anni

Karlito Brigande, il macedone affiliato all'Isis condannato a otto anni

di Davide Manlio Ruffolo
Otto anni di reclusione per terrorismo internazionale. Questa la condanna inflitta a Karlido Brigande, il cittadino macedone ritenuto affiliato all'Isis, finito in manette a Roma nel mese di novembre del 2015. L'uomo era stato arrestato su mandato dell'autorità macedone per lesioni personali gravi, pericolosità pubblica, detenzione illegale di armi e materiale esplosivo, aggressione a pubblico ufficiale. Ma dietro il profilo di quello che poteva sembrare un «normale criminale», in realtà si celava un presunto terrorista di matrice islamica.

Una scoperta fatta quasi per caso quando gli investigatori sono entrati in possesso del PC e dei 4 cellulari in uso a Karlido. Elementi inquietanti che immediatamente avevano allertato gli inquirenti. Sospetti rafforzati anche dal controllo del suo nome nel sistema informatico in uso alle forze dell'ordine italiane e che suggerivano di procedere con cautela. Per questo i foglietti scritti in arabo, rinvenuti nell'appartamento di Roma Est dove Brigande abitava, sono stati fatti immediatamente tradurre e si è cercato di ricostruire la rete di contatti in uso al macedone. Tra questi il più significativo è risultato quello stabilito con un tunisino chiamato Firas Barhoumi, colpito anche lui da ordinanza di custodia cautelare ma risultato latitante, che si era trasferito in Iraq.

Il suo contatto, con cui intratteneva una fitta corrispondenza in lingua italiana, non aveva nascosto le sue intenzioni. In alcuni messaggi scambiati con Karlido, il nord africano pianifica un attentato suicida come lui stesso raccontava nella conversazione di ottobre del 2016. Qui Firas Barhoumi spiegava: «Guarda che inshallah (ringraziamo Dio, ndr) spera inshallah per me io ho segnato uno per uno operazione suicida, vuol dire prendo una macchina con l'esplosivo dentro per fare un'operazione contro il kuffar (miscredente, ndr) inshallah, però se me dici una pr promessa che tu venire dopo un mese io posso allontanare... la data dell'operazione di dirlo guarda che sto aspettando un fratello per venire inshallah, hai capito? Basta che tu mi dici così io posso aspettarti». Messaggio a cui Brigante rispondeva: «Allah akhbar».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Aprile 2017, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA