Gioielliere ucciso, ergastolo al romeno: in primo grado era stato assolto

Gioielliere ucciso, ergastolo al romeno: in primo grado era stato assolto

di Sofia Unica
Sentenza ribaltata e condanna all'ergastolo per Robin Georgian Nicolau, il romeno accusato di essere uno dei componenti il gruppo che nel novembre 2008, nel corso di una rapina, uccise nella sua abitazione all'Axa il gioielliere romano Francesco Lenzi. La sentenza è della I Corte d'assise d'appello, i cui giudici, presieduti da Barbara Callari, hanno anche condannato l'uomo a un anno di isolamento diurno. 

In primo grado, nel marzo 2014, la terza Corte d'assise di Roma pronunciò nei confronti di Nicolau (che fu rintracciato e bloccato nell'agosto 2012 in Spagna dopo oltre due anni di latitanza) una sentenza assolutoria. Quello a Nicolau è stato il quarto processo nato per la valutazione della vicenda che portò alla morte Lenzi. Era il 25 novembre 2008 quando i carabinieri intervennero dopo la segnalazione di un ferito in una villetta alla periferia della capitale. Secondo la ricostruzione, alcune persone erano giunte nell'abitazione del gioielliere, avevano bussato alla porta, e, una volta fatti entrare dalla domestica, avevano aggredito l'uomo. Poi erano fuggiti, dopo aver preso gioielli conservati in casa (per un valore superiore ai due milioni di euro). 

Lenzi fu trovato senza vestiti, il corpo in terra con polsi e caviglie legati con scotch; immobilizzato con un apparecchio che emetteva scariche elettriche, era stato colpito ripetutamente alla testa. Quattro i processi che per questi fatti sono stati istruiti, complessivamente nei confronti di 8 romeni. Per alcuni di loro il giudizio è definitivo, con la condanna all'ergastolo per Iulian Dumitrascu, a 6 anni (solo per rapina) per Adriana Constantin, a 24 anni per Florentin Ionel Gavrilescu, a 16 anni e otto mesi per Valentin Constantin, a 18 anni per Ion Radu Iancu, a 15 anni per la colf Laura Adriana Covalschi; è stato assolto invece Marin Marian Relu. Restava ancora pendente la posizione di Nicolau, ieri condannato all'ergastolo in appello.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Dicembre 2016, 10:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA