Carpoint, la storica concessionaria Ford
a Roma è la più grande d'Italia -Foto

Carpoint, la storica concessionaria Ford a Roma è la più grande d'Italia

di Lorena Loiacono
La prima auto, appena compiuti 18 anni e regalata da mamma e papà, o quella desiderata da una vita, acquistata dopo tanti sacrifici. Poi c'è la vettura per tutti i giorni, che ti accompagna al lavoro tutte le mattine, e quella grande e spaziosa, per il primo figlio o per i viaggi più belli. C'è la vita che scorre, in un concessionario di auto. La vita di intere famiglie che, nell'acquisto di una nuova macchina, ripongono scelte, progetti per il futuro. Sogni.


È questo lo spirito di Carpoint, il primo concessionario Ford d'Italia, tra i primi anche in Europa. E non solo. Nel 2015 Carpoint è stato premiato negli Stati Uniti per il miglior sito internet mobile al mondo per la vendita di automobili: il riconoscimento dell'Awa Awards, nel City Club di San Francisco, ha definitivamente consacrato il gruppo a livello internazionale. L'ennesimo traguardo raggiunto per un'azienda che resta sulla cresta dell'onda, a Roma, dal 1986 quando l'attuale presidente Michele Bracco aprì i battenti.





Allora, nella Capitale, i rivenditori Ford erano 11: tra quelli, oggi, Carpoint è l'unico rimasto, con il Ford Store da grandi numeri alla Pisana sul Gra e con altri 6 punti vendita tra Pomezia, Pontina. viale Marconi e via Appia, Dragona e Ostia. Un marchio che i romani conoscono bene e che in 30 anni di attività ha fatto muovere e sognare milioni di famiglie con auto nuove e usate, con noleggia lungo termini o a km zero. Per tutte le necessità famigliari. Ed è la famiglia la parola chiave di un successo che a Roma non ha eguali: Carpoint è un grande gruppo, composto da 189 collaboratori che Bracco e sua moglie Lidia, al suo fianco da 50 anni di matrimonio, conoscono uno ad uno.

Comprensivo ed esigente, come solo un buon padre di famiglia sa essere, cerca dai suoi collaboratori competenza e formazione, con corsi di aggiornamento continuo. Per la festa di Natale, nel grande Ford Store sul Gra, ha chiamato tutti a raccolta e, tra brindisi e auguri, ha snocciolato obiettivi raggiunti e progetti futuri: ben 10.500 auto vendute nel 2015, nonostante il periodo di crisi del settore automobilistico, e nuovi record a cui puntare. Una festa di lavoro, con centinaia di persone, ma dal forte calore famigliare. Tanti infatti i bambini presenti alla serata, che è iniziata con un sentito momento di commozione: l'Ave Maria di Schubert e tanti occhi lucidi in sala, per ricordare e sentire vicino chi non c'è più. Proprio come una famiglia.

MICHELE BRACCO: "REALIZZIAMO SOGNI" Michele Bracco, il presidente di Carpoint, ha 76 anni e una grinta da vendere. Che cosa rappresenta l'auto per le famiglie romane?
«Un sogno. Noi infatti vendiamo sogni, prima che automobili e i nostri consulenti, per i clienti, sono un sostegno a 360 gradi».
In che senso?
«Per vendere una macchina devi capire le necessità della persona che la compra e della sua famiglia. Devi saper assistere il cliente in tutto, per accoglierlo in un mondo di servizi».
Cosa intende per sogno?
«Quando avevo 20 anni, sognai per oltre un mese con una macchina fotografica nella vetrina di un negozio a San Pietro. Una splendida Canon F1: quando finalmente la comprai, capii che per quanto l'avevo desiderata comunque non sapevo usarla. Ma è ancora qui con me e rappresenta la realizzazione di un sogno».
È sempre stato un appassionato di auto?
«Assolutamente no. Nell'86, quando abbiamo iniziato questa splendida avventura, in realtà non sapevo neanche se un'auto avesse 3 o 4 ruote. Ho imparato con il tempo e ho scelto collaboratori di grandissima competenza».
Per i suoi collaboratori, lei è un punto di riferimento. Qual è il suo segreto?
«Per loro la mia porta è sempre aperta, non c'è neanche la chiave nel mio ufficio. Ascolto le esigenze di tutti e, come dico sempre, la mia regola è quella di fare un'eccezione, ove necessaria, per tutti».
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Dicembre 2015, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA