Latte Sano, la fattoria dei romani
è rimasta la stessa dal 1949 -Foto

Latte Sano, la fattoria dei romani è rimasta la stessa dal 1949

di Lorena Loiacono
Una fattoria d'altri tempi, immersa nella campagna romana all’interno della splendida riserva naturale del Litorale: in quasi 70 anni di storia, Latte Sano è diventata un'importante azienda produttrice di latte, la più grande in Italia tra quelle private, che fa della sua tradizione un marchio di famiglia. 

Era il 1949 infatti quando in quei 100 ettari di terreno Goffredo Cozzi ebbe l'intuizione giusta, per mettere su un allevamento di mucche, e Enrico Lorenzoni sviluppò negli anni quell'azienda fino a farla diventare un vero e proprio stabilimento di produzione del latte. 
Da quel momento la produzione non si è mai fermata. Oggi raggiunge una lavorazione di 180mila litri al giorno e ogni anno vengono acquistati 50 milioni di litri di latte. Di provenienza romana, al 100%.

 



Tutto il latte che viene pastorizzato e imbottigliato arriva infatti dalla cosiddetta via Lattea: l'area da allevamento che va dalle porte di Roma, lungo l'Aurelia fino a Civitavecchia. E il latte non viene venduto fuori dal Lazio. Il motivo? Deve essere fresco, senza lunghi viaggi da sostenere prima di arrivare nelle mani dei clienti. Il latte munto all'alba, infatti, con una filiera da record, arriva nei bar e nei negozi dopo 24 ore. Al massimo 48 ore in base all'orario di mungitura. E la qualità è impagabile. 

Basti pensare che nei bar è il latte più cercato per la sua speciale caratteristica: riesce ad avere uno schiumeggiamento fuori dal comune per un cappuccino da 10 e lode che fa felici gli intenditori. «Oltre il 70% del latte che acquistiamo è di alta qualità – spiega Marco Lorenzoni, direttore generale Fattoria Latte Sano – ma ne vendiamo con questa dicitura circa il 50%. Il resto va a migliorare il gusto della restante produzione. Conosciamo le stalle da cui arriva il latte una per una, da anni, e per questo possiamo garantire sul risultato». 

Il latte fresco è il punto di forza, nelle varie tipologie, a cui si aggiungono panna, burro e latte Uht a lunga conservazione. Dalla sede di Rieti arrivano anche i latticini come mozzarelle, ricotte e scamorze, caciottine e formaggi di primo sale tutti di altissima qualità e nel rispetto della tradizione. Con una distribuzione capillare garantita fino a tre volte al giorno grazie al grande lavoro nello stabilimento della Muratella: «Abbiamo 4 silos di stoccaggio da 30 mila litri – spiega Simone Aiuti, direttore tecnico - e altri 4 da 60mila. L'imbottigliamento procede spedito con 3 macchine che confezionano 15mila, 12mila e 5mila bottiglie l'ora. Mentre per il latte in cartone abbiamo 4 macchine da 11 mila litri l'ora». 

Oltre alla fattoria in via della Muratella, in cui i clienti possono visitare il market interno, ci sono 4 filiali di distribuzione per un totale di 360 addetti : a Terracina, Tivoli, Frosinone e Latina.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Marzo 2016, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA