Cucchi, domani riparte il processo d'appello
a carico dei medici del Pertini di Roma

Cucchi, domani riparte il processo d'appello a carico dei medici del Pertini di Roma

di Davide Manlio Ruffolo
Inizierà domani il processo d’appello bis, in cui sono imputati cinque medici, per la misteriosa morte di Stefano Cucchi, avvenuta nel mese di ottobre del 2009 nel reparto detenuti dell’ospedale Sandro Pertini, a seguito di un banale arresto per droga.

Così torneranno sul banco degli imputati, davanti ai giudici della terza Corte d’Assise di Appello di Roma, come disposto a dicembre dalla Cassazione che ne aveva annullato la precedente sentenza d’assoluzione di secondo grado, i cinque medici che avevano avuto in cura Stefano Cucchi nei giorni immediatamente successivi al suo arresto.

Si tratta del primario del reparto Aldo Fierro e dei medici Stefania Corbi, Flaminia Bruno, Luigi De Marchis e Silvia Di Carlo. Destino diverso, invece, per i tre agenti della polizia penitenziaria, i tre infermieri e il sesto medico, tutti finiti nel medesimo procedimento, ai quali i giudici della Suprema Corte avevano confermato l’assoluzione, diventata così definitiva. Soddisfazione da parte della famiglia Cucchi che, appena un’anno fa, preoccupata che non si arrivasse all’identificazione dei responsabili del decesso, si era rivolta al Procuratore Capo della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone al fine di ottenere la riapertura dell’inchiesta.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Maggio 2016, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA