Crollo a Ponte Milvio, escluso il cedimento
strutturale. In albergo 120 sfollati

Video

di Flavia Scicchitano
Sessanta giorni per accertare le cause del crollo della palazzina al civico 5 di via della Farnesina. E 120 persone ancora senza casa. La Procura di Roma, che sta indagando per disastro colposo, ha nominato i consulenti che dovranno lavorare sull'edificio franato alle spalle di Ponte Milvio: Lucrezia Le Rose e Claudio De Angelis, gli stessi che si sono occupati del cedimento nel gennaio scorso a lungotevere Flaminio.

Il sospetto degli inquirenti è che ci sia stato uno scivolamento nel terreno sottostante, dovuto forse ad infiltrazioni d'acqua. Mentre sarebbero da escludere questioni strutturali. «Il perito ha effettuato un primo sopralluogo, ha dato un'occhiata epidermica ed è andato in Procura per programmare verifiche più approfondite - ha detto Fabio D'Amato, avvocato del condominio - Probabilmente ci saranno accertamenti non solo limitati al nostro palazzo ma anche all'area circostante».

Ma intanto i giorni passano, la facciata del palazzo ancora in piedi potrebbe crollare da un momento all'altro, la zona è paralizzata, e gli inquilini sfollati, e beffati dalle spese di ricostruzione, sono sul piede di guerra: «Ci troviamo tutti senza casa - spiega un inquilino - sistemati da parenti e amici. Non possiamo andare avanti così». Inoltre: «La palazzina va demolita al più presto. E' pericoloso e le attività commerciali stanno per chiudere e licenziare i dipendenti».

Alle richieste di ospitalità del Comune molti hotel hanno infatti risposto di no, per il timore di non venire pagati con tempi certi. «Stiamo studiando con la Protezione civile e il Comune un protocollo d'intesa e una cabina di regia per affrontare l'emergenza con un referente e una lista di strutture disponibili ad ospitare sfollati - ha annunciato il presidente di Federlaberghi Roma, Giuseppe Roscioli - Roma è piena, c'è un grosso congresso medico e c'è stato qualche problema nella sistemazione».
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Settembre 2016, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA