Cotral, Zingaretti: “Subito sei nuovi bus, saranno 60 entro Natale e 340 tra un anno”

Cotral, Zingaretti: “Subito sei nuovi bus, saranno 60 entro Natale e 340 tra un anno”

di Flavia Scicchitano
Sei nuovi bus della flotta Cotral in strada. E altri 60 entro Natale, distribuiti nei principali depositi della Regione a partire dai capoluoghi di provincia. In tutto 340 mezzi, che entreranno in servizio entro l'autunno 2017, tra cui 40 bipiano per le linee a lunga percorrenza. 

Il rinnovo dei pullman dell'azienda di trasporto regionale è partito lo scorso ottobre con la prima vettura entrata in servizio sulla linea Rieti-Amatrice. Altre quattro sono dislocate sulle principali linee di collegamento tra Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone. I Solaris Interurbino 12 metri, presentati ieri dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme ai vertici Cotral, sono tutti euro 6, dotati di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida. Maggiore sicurezza sarà garantita dall'ABS, dal sistema anti slittamento ASR e dal dispositivo antincendio di ultima generazione.

«Oggi Cotral è un'azienda sana che non produce più debiti ma riesce a investire - ha detto Zingaretti - Nel Lazio giravano ancora i pullman del mondiale 90 con un milione di km. Tutto a scapito di sicurezza e tranquillità di autisti e passeggeri. Ora questa fase è finita, le cose possono cambiare in meglio».

Dal deposito di Ponte Mammolo partirà inoltre il progetto di riqualificazione dei nodi di scambio Cotral: «All'inizio del 2017 - ha spiegato la presidente Cotral, Amalia Colaceci, inizierà la ristrutturazione della sala di attesa e dei locali tecnici a disposizione di autisti e personale per un investimento di oltre 150 mila euro. Gli studenti del master in architettura del paesaggio Open di Roma Tre si occuperanno invece di progettare gli spazi verdi dell'intera area. Finita la fase di progettazione sarà bandita la gara per la realizzazione del verde e per la riqualificazione del piazzale delle partenze».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Novembre 2016, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA