Terrorismo, arrestati due siriani a Ciampino:
"Passaporti falsi, erano diretti a Malta"

Presi 2 siriani a Ciampino. Pm: attentatori Parigi passati per Italia
ROMA - Terorismo, arrestati due siriani all'aeroporto di Ciampino: "Avevano passaporti falsi" e cercavano di raggiungere Malta.





L'arresto dei due siriani all'aeroporto di Ciampino ad opera della polizia di frontiera è avvenuto nella serata di mercoledì, il 18 novembre. Lo si apprende da fonti investigative. L'arresto è stato eseguito in quanto risulterebbe un utilizzo, da parte dei due giovani (per i quali c'è stata l'udienza per direttissima) di modalità e canali analoghi alle procedure portate avanti dai due siriani arrestati all'aeroporto di Orio al Serio. Su questi elementi è in corso un approfondimento investigativo.



PARIGI, PM :"PASSATO IN ITALIA QUALCUNO LEGATO A STRAGE" «Abbiamo il riscontro del passaggio in Italia di qualche soggetto legato alla strage di Parigi». Lo rivela, in un'intervista a Radio 24, il procuratore aggiunto di Roma, Giancarlo Capaldo, titolare dell'inchiesta italiana per strage sugli attentati di Parigi.



SALAH PASSATO DA BARI AD AGOSTO CON AMICO BELGA Sarebbe un cittadino belga che non risulterebbe segnalato nelle black list dei soggetti sospettati di terrorismo l'amico con cui Adbeslam Salah, ricercato per gli attentati a Parigi di una settimana fa, passò dal porto di Bari ad agosto. Salah, infatti, transitato dal porto del capoluogo pugliese il primo agosto con destinazione Patrasso e poi il 5 agosto di ritorno sulla stessa rotta, viaggiava a bordo di una utilitaria in compagnia di un'altra persona che, stando agli accertamenti degli investigatori baresi della Digos che si occupano di terrorismo, non sarebbe collegato ai fatti di Parigi o vicino a presunte cellule jihadiste. Entrambi furono identificati a Bari ad agosto e lasciati passare perchè in possesso di regolari documenti.



I DUE SIRIANI PRESI A CIAMPINO HANNO 18 E 19 ANNI I due giovani, 18 e 19 anni, avevano passaporti comunitari falsi: uno norvegese e uno francese. Uno dei due è un richiedente asilo in Austria. La polizia sta svolgendo approfondimenti investigativi per risalire all'organizzazione che favorisce il transito in Italia di stranieri attraverso la fornitura di documenti falsi e di biglietti aerei, richiedendo loro denaro, oppure promesse di future collaborazioni in attività illecite in favore di organizzazioni criminali.



A seguito degli attentati di Parigi, la Polizia di Stato ha ulteriormente incrementato le misure di sicurezza e vigilanza anche presso lo scalo di Ciampino.
Sono state predisposte dall'ufficio di polizia di frontiera aerea straordinarie misure finalizzate a rendere più incisivi i controlli dei viaggiatori, anche di quelli provenienti dall'area Schengen dove, non essendo la circolazione soggetta a controlli, risultano più frequenti i tentativi di elusione delle normative interne ed internazionali in materia di immigrazione.








#Terrorismo, arrestati due siriani di 18 e 19 anni a #CiampinoStragi di Parigi, il Pm: "Gli attentatori sono passati anche in Italia" Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 20 novembre 2015




Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Novembre 2015, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA