Boy scout, domani il mega-raduno
a San Pietro per l'udienza del Papa

Boy scout, domani il mega-raduno ​a San Pietro per l'udienza del Papa

di Giulia Parini
La carica degli 80 mila, tutti con il bastone del pellegrino, il fazzoletto al collo e quella inconfondibile divisa blu. Sono gli scout dell'Agesci che, domani mattina, incontreranno Papa Francesco in una festosissima piazza San Pietro.





Il raduno porterà le associazioni da tutta Italia in un Vaticano blindato per l'occasione, sia per motivi di sicurezza come sempre accade in occasioni da grandi numeri, sia per la gestione del traffico che vedrà l'intera area sotto assedio.



I varchi su piazza San Pietro si apriranno alle 8 per poi dare inizio all'animazione e alla veglia. L'arrivo del Pontefice è previsto per le 11.30 e l'udienza andrà avanti per un'ora e mezza.



Il deflusso della piazza, con servizio d'ordine ad hoc, è previsto quindi dopo le 13. Per motivi di sicurezza tutti i partecipanti saranno controllati al metal detector e saranno vietati anche gli zaini in piazza, chi arriverà in metropolitana potrà rivolgersi al personale Atac messo a disposizione per dare informazioni e ai volontari dell'Agesci con il fratino giallo, mentre sulla piazza saranno presenti le postazioni dell'Ares 118 e il presidio medico vaticano alla destra della piazza, provenendo da via della Conciliazione.



I timori maggiori, infatti, riguardano l'ondata di grande caldo che potrebbe portare non pochi problemi ai partecipanti che resteranno per ore sotto il sole: per questo motivo saranno distribuite 75mila bottigliette di acqua.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Giugno 2015, 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA