La grande novità del Bioparco: da luglio
ogni venerdì le visite notturne

La grande novità del Bioparco: da luglio ogni venerdì le visite notturne

di Lorena Loiacono
Prosegue il viaggio di Leggo nelle aziende di Roma. Oggi arriviamo nel suggestivo mondo del Bioparco che, dal 1911, popola la storica Villa Borghese con specie rare e in via di estinzione. Uno spazio magico e irripetibile dove gli animali trovano cure e sostegno per la riproduzione mentre i visitatori, nell’era del digitale e del 2.0, possono guardarli negli occhi e sentirne l’odore.

Il fascino suggestivo del safari notturno, nel cuore di Roma, tra specie in via di estinzione e un contatto con gli animali tutto da scoprire. il Bioparco apre le porte ai suoi visitatori anche dopo il tramonto, per un’esperienza decisamente unica. Le passeggiate serali all’interno del Bioparco iniziano il 1 luglio e andranno avanti per tutto il mese, sempre di venerdì sera a partire dalle 21. «Apriremo eccezionalmente di sera per i Safari Night con visite guidate in notturna – spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - immersi nella magica atmosfera della notte, si partirà con una visita guidata notturna per osservare la natura con occhi diversi e per coglierne tutte le sfumature. In compagnia dello staff zoologico del Bioparco, si andrà alla ricerca di giraffe, elefanti, lemuri, leopardi, tigri, macachi e molti altri animali per scoprirne tutti i segreti più nascosti». Nei pressi della biglietteria, sarà possibile anche effettuare degli “A tu per tu” serali con alcuni animali come il pitone reale e la pogona, gli insetti stecco o le blatte soffianti grazie alla presenza dei guardiani che permetteranno ad adulti e bambini di avvicinarsi in massima sicurezza.

Il Bioparco, infatti, fa dell’educazione ambientale il suo punto di forza attraverso mostre, convegni e percorsi educativi all’interno del parco rivolti ai ragazzi delle scuole. Sempre nel totale rispetto degli animali: il Bioparco, inaugurato nel lontano 5 gennaio del 1911, è uno dei giardini zoologici più antichi d’Europa e oggi, seguendo la strategia mondiale degli Zoo, è a tutti gli effetti uno zoo moderno, attivo. Il parco infatti, in quanto membro dell’Eaza, l’Associazione europea zoo e acquari impegnata nella conservazione delle specie minacciate di estinzione, partecipa a programmi internazionali di riproduzione in cattività e aderisce a campagne internazionali di conservazione delle specie. Un’attività costante che viene portata avanti nel cuore verde di Roma, a Villa Borghese: il Bioparco dispone infatti di 17 ettari di parco in cui è presente un migliaio di animali appartenenti a oltre 150 specie tra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi e felini. Tra cui uno dei 300 esemplari al mondo della splendida tigre di Sumatra. E il contesto botanico è tra i più suggestivi della Capitale con oltre mille alberi tra cui alcuni rari e centenari.

Non è un caso che venga visitato, ogni anno, da oltre 600 mila persone. Tra queste una quota proviene dalle scuole, circa 50mila studenti accompagnati dai loro docenti e coinvolti in programmi e progetti di didattica. Oltre ai centri estivi che, per tutta l’estate, accoglieranno i ragazzi dai 4 ai 13 anni con laboratori teatrali e naturalistici, attività ludiche, ricreative e di socializzazione dalla cura dell’orto didattico alle visite alla fattoria degli animali domestici. Per il Safari Night è necessaria la prenotazione, attraverso il sito bioparco.it.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Giugno 2016, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA