Bilancio, oggi l'incontro tecnico tra la Raggi e il governo a Palazzo Chigi

Bilancio, oggi l'incontro tecnico tra la Raggi e il governo a Palazzo Chigi

di Flavia Scicchitano
Porterà a Palazzo Chigi il dossier sulla situazione economica della Capitale. Ma Matteo Renzi non ci sarà (con lui è previsto un incontro non tecnico entro metà novembre). 

È fissato per oggi il vertice tra Virginia Raggi e il governo, il primo da quando la sindaca M5S ha varcato le porte del Campidoglio. Dopo l'annuncio dato qualche giorno fa dalla prima cittadina, era arrivata la conferma del premier: «C'è massima disponibilità a incontrarla - aveva detto - come con tutti i sindaci del nostro Paese». E oggi a Palazzo Chigi Raggi arriverà accompagnata dall'assessore al Bilancio, Andrea Mazzillo, per incontrare il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Renzi, infatti, è negli Stati Uniti per incontrare Barack Obama. Sul tavolo il nodo relativo agli oltre 300 milioni del salario accessorio pagato in passato dal Comune ai propri dipendenti e che, dopo un'ispezione fatta dal Mef durante la giunta Marino, adesso l'amministrazione dovrebbe recuperare. 

Ma non solo. Tra le questioni da sottoporre al governo potrebbe esserci la rinegoziazione del debito di Roma. E soprattutto la richiesta di spostare le risorse destinate alle Olimpiadi alle esigenze quotidiane della città: «Il governo dovrebbe sottoscrivere un Patto per Roma - aveva detto la sindaca - Chiederemo formalmente di impegnare i fondi che pensava di investire per le Olimpiadi a prescindere dalle Olimpiadi».

Proposta che, se rinnovata, dovrebbe incassare un secco no dall'esecutivo: «Roma è il Comune più aiutato dallo Stato italiano - aveva detto De Vincenti - Siamo pronti al Patto per Roma ma Raggi non pensi di bluffare con noi: i soldi che sarebbero arrivati su Roma per le Olimpiadi andranno a Parigi o Los Angeles. La rinuncia toglierà risorse alle periferie romane». «Quando avrà voglia di passare a Palazzo Chigi - aveva aggiunto il sottosegretario - troverà la porta aperta e le spiegheremo nel dettaglio come funziona un bilancio pubblico».
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Ottobre 2016, 09:11