Per i tedeschi Atac è la peggior azienda
d'Europa. Rettighieri verso la conferma

Per i tedeschi Atac è la peggior azienda d'Europa. Rettighieri verso la conferma

di Flavia Scicchitano
«Forse negli angoli più remoti del mondo di peggio si può trovare. Ma in Europa è difficile immaginare qualcosa di peggiore di Atac». L'affondo sulla municipalizzata dei trasporti capitolina arriva dalla Germania, più precisamente dallo Spiegelonline che, non è più una novità ormai, come tanti altri giornali internazionali, spara a zero sulla scarsa qualità dei servizi pubblici della capitale.

Questa volta un articolo pubblicato nell'edizione online del settimanale tedesco fa a pezzi l'azienda dei trasporti, prendendo di mira sporcizia dei mezzi e mancanza di puntualità: «Gli autobus sono tutti sporchi - si legge - in estate bollenti e in inverno gelidi. Non c'è da stupirsi che la maggior parte dei clienti viaggi senza biglietto». Nel mirino anche lo sciopero durante la partita Italia-Belgio e i frequenti allagamenti delle metro: «Chi potrebbe mai sapere che l'acqua tende a scendere verso il basso?». Secondo lo Spiegel, sono state anche le condizioni dell'Atac ad avere favorito Virginia Raggi.

D'altronde il sindaco di Roma lo aveva annunciato più volte in campagna elettorale: riorganizzazione immediata delle partecipate romane per migliorare i servizi. E già dalle prime ore dopo le elezioni, sulle municipalizzate l'effetto Raggi si è fatto sentire. A partire proprio da Atac: «Rimetterò il mandato - aveva detto martedì il dg marco Rettighieri - Penso sia un gesto istituzionale ed elegante ma non sono dimissioni. Aspetterò di essere contattato dalla nuova amministratore».

Nessuno spoil system puro, fa notare il M5S: «Si valuterà il lavoro fatto da ognuno, seguendo il principio del merito. Rettighieri dunque resta. E il cda Ama: l'intero consiglio ieri si è dimesso. Se per Rettighieri si è prevista la riconferma, la partita di Ama è tutt'altro che chiara: potrebbero arrivare nuove nomine.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA