ambra jovinelli, una vetrina per mattia torre nella stagione 2016-17

ambra jovinelli, una vetrina per mattia torre nella stagione 2016-17
La Direttrice Artistica Fabrizia Pompilio ha presentato stamattina la stagione teatrale 2016 - 2017 del Teatro Ambra Jovinelli. Nasce una nuova partnership  tra Ambra Jovinelli / Mattia Torre / Nuovo Teatro. 
Durante la prossima stagione teatrale verrà dedicata all’autore regista romano una vetrina speciale per raccontare il suo percorso artistico degli ultimi anni. I suoi tre successi, il passo a due "Qui ed Ora", lo spettacolo  456, ed il monologo Migliore (protagonista Valerio Mastandrea), faranno da apripista alla produzione di un nuovo testo di Torre che andrà in scena nella stagione 2017-2018. 
Tre spettacoli comici e spietati, che usano la comicità come mezzo per raccontare storie sul nostro presente. Mattia Torre, che per la televisione è stato lo sceneggiatore con Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo di Boris, e che ha scritto con Corrado Guzzanti la sua ultima serie Dov'è Mario, è felice di tornare al teatro in cui è nato, l'Ambra (e dove, non casualmente, si è tenuta proprio l'attesa anteprima di Dov'è Mario) e continua a credere nel teatro come mezzo potente per raccontare storie.

AMBRA, STAGIONE DI COMMEDIE - Sarà una stagione di grandi commedie italiane, quella dell'Ambra Jovinelli. La grandezza della commedia all'italiana, era il suo essere allo stesso tempo d’autore e popolare, mescolando elementi comici e sociali, trattando temi seri con tono ironico e intento satirico grazie anche a memorabili interpretazioni di alcuni tra i maggiori attori italiani: questo il canovaccio della stagione prossima ventura del teatro dell'Esquilino. La nuova stagione dell'Ambra nasce con la volontà di raccogliere questo spirito e propone un cartellone di prosa che diverte, contemporanea e prevalentemente italiana, fatta di grandi attori e grandi autori, con incursione eccellenti di carattere musicale.
 
La programmazione 2016/2017 segue il filo rosso che ha caratterizzato le passate stagioni: grande attenzione alla qualità, coniugando la popolarità degli artisti con l’ottimo spessore delle produzioni. La scelta di proporre un teatro contemporaneo, capace di incontrare il gusto di un pubblico ampio e variegato, ci ha resi un punto di riferimento per gli spettatori e per tutti gli artisti più innovativi e originali del panorama teatrale nazionale. La stagione che si è appena conclusa ci ha regalato grandi successi, numerosi sold out, oltre 5500 abbonati, più di 90000 presenze

Prosegue dunque sulla stessa strada - proponendo al pubblico una rosa di spettacoli eterogenei, curiosi e divertenti - che raccolgono le realtà più interessanti del panorama teatrale nazionale. Così quest’anno ecco: Largo al factotum di Elio e Roberto Prosseda, un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica. Bello di papà con l’irresistibile comicità di Biagio Izzo diretto da Vincenzo Salemme. Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigio Alberti saranno i protagonisti della travolgente commedia Hollywood. Valerio Mastandrea sarà il protagonista del testo di Mattia Torre: Migliore, la storia comica e terribile di Alfredo Beaumont, un uomo normale che in seguito a un incidente entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo. Sabrina Impacciatore e Valter Malosti saranno i protagonisti di Venere in pelliccia, la pluripremiata e acclamata pièce di Ives (svariati Tony Award a Broadway), da cui Roman Polanski ha tratto l'omonimo film. Laura Morante sarà una Mirandolina innovativa e contemporanea in Locandiera B&B di Edoardo Erba. Raul Bova e Chiara Francini in Due di Miniero – Smeriglia (regia di Luca Miniero) saranno alle prese con un delicatissimo momento: l’inizio della convivenza! Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi saranno un quartetto d’eccellenza con ospiti a sorpresa per A ruota libera, uno spettacolo diretto in diretta dallo stesso Veronesi; l’incontro-scontro tra 4 amici, dove si ride, ci si emoziona e si scopre una veste inattesa degli artisti. Paola Minaccioni propone i suoi personaggi comici, nati in teatro e resi noti dalla televisione e insieme al drammaturgo Michele Santeramo li inserisce in una struttura drammaturgica fortemente teatrale con Voi siete qui, regia di Paola Rota.
 
Il dinamismo dimostrato in questi anni ha portato una rinnovata centralità al nostro teatro riconosciuto ormai come autentico presidio culturale per la città e di legalità per il quartiere. Un luogo di incontro e di condivisione per gli artisti e i cittadini. Lavorando ogni giorno in un territorio difficile, spesso abbandonato in stato di degrado, abbiamo lavorato per riqualificare l'area catalizzando ogni sera centinaia di persone.
 
"Per rafforzare questo ruolo si lavora per costruire nuove sinergie e rafforzare quelle esistenti. Nel periodo di crisi che coinvolge l'intero Paese - sostengono all'Ambra - fondamentale la costruzione di reti di collaborazione. In tal senso prosegue e si consolida il rapporto di collaborazione con il Teatro La Pergola di Firenze, instaurato già da qualche anno. Sempre nell'ottica di combattere il degrado del quartiere e per garantire al pubblico una miglior fruizione avvieremo a breve i lavori di ristrutturazione, seguendo degli step cadenzati nel tempo. Il primo intervento riguarderà l’impianto di condizionamento. Auspichiamo di poter ristrutturare anche l’area di benvenuto e ristorazione. Il Teatro Ambra Jovinelli aspira a diventare sempre più non solo un luogo di spettacolo e di proposta culturale ma uno spazio abitabile ogni giorno".
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Luglio 2016, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA