Affittopoli, tra rinnovi fantasma e case
intestate ai morti quasi 700 casi sospetti

Affittopoli, tra rinnovi fantasma e case intestate ai morti quasi 700 casi sospetti

di Franco Pasqualetti
Un dossier di 300 pagine. E un numero magico evidenziato in rosso: 693. Sono i casi sospetti che il Campidoglio ha individuato e segnalato alla Procura per lo scandalo Affittopoli. Un numero esiguo che, inevitabilmente, è destinato a salire. Ma quei 693 immobili sono quelli che hanno fatto sobbalzare il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.

Canoni irrisori (da 8 a 314 euro mensili per appartamenti nel cuore di Roma), contratti fantasma o intestatari morti da 15 anni, subaffittati o ceduti a prestanome. È sufficiente sfogliare gli elenchi, guardare con occhi attenti le carte, per accorgersi del problema.
Oltre agli abusivi totali, infatti, c’è chi paga non un canone di affitto bensì un’indennità di occupazione, una sorta di “contributo riparatorio” negli anni richiesto dal Comune - tramite l’ex concessionario incaricato della riscossione Romeo Gestioni - nei casi in cui il contratto non era stato perfezionato. Scaduto e mai rinnovato da decenni, oppure intestato ad altri. La confusione più totale.

Un vero e proprio calderone dell’illegalità su cui ora indagano i magistrati. Nelle prossime ore la task force voluta da Tronca busserà porta a porta per interrogare gli inquilini e ricostruire, posizione per posizione, la storia di ogni abitazione.
Si tratta di un lavoro certosino che, una volta incrociati i dati con il terminale dell’Agenzia delle entrati, porterà alle conclusioni amministrative: i 693 locatari nel mirino, quindi, se saranno accertati gli abusi, rischiano multe salatissime, sfratto immediato e una denuncia penale.

Già, perché nel dossier si parla di truffa allo stato, sostituzione di persona, false certificazioni: tutte condotte che hanno portare un danno economico al Campidoglio (quantificato da Tronca per 100 milioni annui). E il Comune potrebbe chiedere salatissimi arretrati. I furbetti sono avvertiti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Febbraio 2016, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA