Napolitano verso le dimissioni dal Quirinale.
"Imminente conclusione del mio mandato"

Napolitano verso le dimissioni: "Il mio mandato sta per finire"
ROMA - Si avvicina la data delle dimissioni di Giorgio Napolitano dall'incarico di Presidente della Repubblica. Il capo dello Stato conferma che il suo mandato presidenziale è quasi giunto al termine: «La prossima fine di questo anno 2014 -dice il capo dello Stato in occasione della presentazione degli auguri del Corpo Diplomatico al Quirinale- e l'imminente conclusione del mio mandato presidenziale, inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l'Italia, l'Europa ed il mondo».



Quella portata avanti dal premier Matteo Renzi è «un'opera difficile e non priva di incognite». Ma soprattutto non c'erano «alternative per chi, come noi, crede nelle potenzialità di questo Paese». «L'opera portata avanti dal presidente Renzi e dal Governo» rappresenta «un coraggioso sforzo per eliminare alcuni nodi e correggere mali antichi che hanno frenato lo sviluppo del Paese e sbilanciato la struttura della società italiana e del suo sistema politico».



«Nel corso del semestre di presidenza italiana siamo riusciti a far comprendere che gli epocali fenomeni migratori connessi con i tragici eventi in Medio Oriente e in Africa costituiscono una vera emergenza europea e che come tale vanno affrontati». Il capo dello Stato ha ricordato che «solo sulle coste italiane sono state quest'anno tratte in salvo 170 mila persone».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Dicembre 2014, 16:45