Street Music Art, stasera la chiusura
in grande stile col live di Sting

Street Music Art, stasera la chiusura in grande stile col live di Sting

di Ferro Cosentini
La firma, e che firma, in calce al cartellone dello Street Music Art 2016 ad Assago la mette Sting. 

L'ex Police è protagonista stasera dell'ultimo concerto (sold out) della rassegna musicale partita ai primi di giugno e capace di portare sul palco artisti come Duran Duran, Jack Savoretti, Marc Anthony, Battiato e Alice, Robert Plant e Santana, insomma una carrellata di nomi prestigiosi soprattutto internazionali. Il musicista originario di Newcastle ma clamorosamente innamorato dell'Italia (tanto da ritagliarsi il più classico buen retiro in Toscana, a Figline Valdarno) torna a cavalcare l'Europa con il suo Back to Bass Tour.

Più chiaro di così si muore: Sting torna a maneggiare il suo basso, quello con cui saltava con piglio punk nelle prime esibizioni dei Police, e che riprese a suonare nel tour del 1993. Inutile dire che il repertorio dell'ex Police sarà infarcito di successi: da quelli della band simbolo del reggae-rock (Roxanne, Driven To Tears, Every Breath you Take) a quelli da solista (If You Love Somebody Set Them free, All This Time), senza negarsi qualche citazione dall'ultimo lavoro The Last Ship, concept album che ha fatto da colonna sonora al suo primo omonimo musical portato in scena a Broadway nell'ottobre 2014. 

Il nuovo disco di inediti è previsto per l'11 novembre: si intitola 57th & 9th ed è, assicura Sting «la cosa più rock che io abbia mai realizzato da molto tempo a questa parte».
Sting a 65 anni - che oltre che a fare il musicista si è divertito a fare l'attore, lo scrittore e il produttore di vino - ancora si permette di saltare alla fine di quasi ogni canzone, come ha fatto l'altra sera al Parco della Musica di Roma. E come farà stasera. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Luglio 2016, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA