Nubifragio su Milano: allagamenti, esondato il Lambro, evacuata una scuola

Video
Piogge e temporali erano previsti da giorni. Ma poco dopo le 10 è un nubifragio improvviso e violento quello che si sta abbattendo su Milano tra pedoni in fuga, strade allagate e circolazione rallentata. Anche i mezzi di superficie, come la line àverdè della metropolitana milanese, risentono del maltempo che si sta scatenando con ritardi nelle tabelle di marcia. E le cose non miglioreranno a breve. Il maltempo, al nord e sulla Lombardia, imperverserà fino al 2 giugno.
 
 

Duecento interventi in due ore, da stamattina alle 10 per i vigili del fuoco, quasi unicamente per disagi legati alla forte pioggia.

Piove con intensità sulla città con formazioni temporalesche provenienti da sud-ovest, locali ma intense. Sui bacini di Seveso e Lambro invece non piove. Sono attesi passaggi temporaleschi di forte intensità ma locali per tutta la giornata con un forse possibile miglioramento in serata. Il sistema della protezione civile monitora ed è allertato«.

In alcune vie il Lambro ha raggiunto il limite dei tombini, da cui l'acqua ha cominciato a sgorgare.
La segnalazione giunge da diversi cittadini che hanno chiamato i centralini dei vigili del fuoco e della polizia locale. Chiuso un sottopasso, in via Lombroso, e due vie, Camaldoli e Corelli, mentre una terza strada, via Vittorini, sarebbe in procinto di essere bloccata. In particolare l'astanteria del Policlinico è stata evacuata per allagamento, e i cittadini fatti attendere in un'altra sala
.

Una scuola è stata fatta evacuare stamattina mentre un violento nubifragio si abbatteva sulla città. I responsabili scolastici dell'istituto, in via Mauri, quando hanno notato le infiltrazioni d'acqua dai soffitti hanno chiamato i vigili del fuoco che per precauzione hanno disposto l'evacuazione dei 500 studenti. Disagi anche alla circolazione. Il maltempo ha provocato guasti alle linee ferroviarie e dalle 10,45 alle 11,20, i treni non hanno potuto raggiungere nè partire dalla Stazione di Milano Cadorna. Coinvolti anche i Malpensa Express in arrivo e in partenza da Milano Centrale. Interrotta la linea della metropolitana tra San Siro e Bignami. Tra i numerosi interventi per allagamenti i vigili del fuoco sono stati chiamati anche nella sede del comando dei vigili urbani in via Piazza Beccaria.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Maggio 2016, 15:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA