Milano, via le strisce blu dal centro: ecco cosa cambia e dove

Milano, via le strisce blu dal centro: ecco cosa cambia e dove

di Simona Romanò
Saranno cancellate tutte le strisce blu nel cuore di Milano, all’interno della Cerchia dei Navigli: da via Larga a via delle Ore a piazza Fontana. Parte il “taglio” dei parcheggi in centro, deciso a ottobre da Palazzo Marino. «Si inizia in queste settimane per completare l’operazione subito dopo l’Epifania», annuncia l’assessore alla Mobilità Marco Granelli. Dopo il censimento, si passa all’azione. La mappa dei tagli è pronta, studiata a tavolino: saranno depennate per i saldi invernali mille delle esistenti 3651 strisce a pagamento.

Diventeranno 3000 stalli per le due ruote (circa 4 moto per ogni posto auto), che ora scarseggiano con i centauri a volte costretti a lasciare lo scooter sui marciapiedi, e alcune decine di posteggi per il carico e scarico merci. Scelta drastica nelle strade della Milano medioevale, più vicine al Duomo, dove non vi saranno più parcheggi in superficie. L’alternativa sono gli autosilos: Granelli conferma di «voler raggiungere l’accordo con l’Apa (associazione provinciale autorimesse)» per rendere vantaggiosa la sosta nei garage, ora semivuoti: «Quelli automatizzati, che devono affrontare minori spese, sono più propensi», precisa.

Si punta alla tariffa low cost di 3 euro all’ora massimo, con lo sconto di Area C (da 5 a 2 euro). Per il momento l’unica certezza è che la scure sulle strisce blu colpirà l’area intorno al Tribunale di via Freguglia, il quartiere fra il Quadrilatero della Moda e Brera, regno della movida non stop ad ogni stagione. E ancora: le strade alle spalle di Cadorna, fra Boccaccio e Carducci, e quelle in zona San Vittore a partire da Gian Battista Vico. «Non vogliamo complicare la vita agli automobilisti - spiega Granelli - bensì utilizzare al meglio il suolo disponibile, ma ridotto in centro, per una mobilità sempre più ordinata: andiamo incontro ai motociclisti, che sempre più numerosi percorrono le vie centrale, e ai veicoli commerciali che hanno bisogno di postazioni di carico e ora sostano in doppia fila».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2016, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA