Grillo all'attacco: "Primarie Pd taroccate: i cinesi scelgono il sindaco". Alle 12 in 26mila al voto

Grillo all'attacco: "Primarie Pd taroccate: i cinesi scelgono il sindaco". Alle 12 in 26mila al voto
MILANO - «Le primarie Pd sono taroccate. Il candidato sindaco Pd a Milano non sarà scelto dai milanesi o dai militanti Pd (esistono ancora?) ma da cinesi che sanno a malapena parlare l'italiano. Un #PdMadeInChina». È il post con cui Beppe Grillo, sul suo blog, commenta l'andamento delle primarie Democrat a Milano.
LA REPLICA - «Hanno sempre da ridire sulle nostre primarie, quelli che mandano cinquanta persone a fare click. Si lamentano delle nostre primarie con migliaia di persone, siamo gli unici ad avere il coraggio a farle, gli altri si mettono a fondo campo e parlano», la secca replica del premier Matteo Renzi alla scuola politica del Pd.

CHINATOWN - «Basta con il bue che dà del cornuto all'asino. Grillo fa il comico e la sua è soltanto una boutade per ottenere demagogicamente ciò che fa al caso suo». Così il presidente del seggio di via Cesare Procaccini, nel quartiere di Chinatown a Milano, Igor Daldosso, ha commentato l'accusa lanciata da Beppe Grillo secondo cui le primarie del centrosinistra sarebbero «taroccate» dal voto dei residenti cinesi. «Alle 13 - ha detto Daldosso - i residenti cinesi che hanno votato qui sono stati 5 su 156 votanti. Probabilmente le votazioni sulla pagine web di Grillo sono inquinate da molti fattori economici che lui continua a non rendere noti». Anche negli altri due seggi nel quartiere cinese a Milano i votanti cinesi in mattinata sono stati in netta minoranza rispetto agli italiani: al seggio di via Albertini, secondo quanto comunicato dalla presidente Donatella Capirchio, alle 12 sono stati una decina su circa 150-200 votanti, mentre in via via Giusti gli elettori cinesi sono stati dieci su 110.

VOTANTI - Nonostante il maltempo, il dato dell'affluenza alle primarie del centrosinistra a Milano, aggiornato alle ore 12, è di 18.120 votanti.
A questi si sommano i 7.750 di ieri. Alle precedenti primarie del 2010, il dato parziale alle ore 13 era di 25.497 elettori.

Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Febbraio 2016, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA