Milano, dopo le palme i banani. Polemica: "Arriveranno anche le scimmie"

Milano, dopo le palme i banani. "Arriveranno anche le scimmie"

di Daniela Uva
Piantatela lì. Così i Sentinelli di Milano hanno battezzato la loro manifestazione per difendere la scelta del Comune di allestire aiuole con le palme in piazza Duomo.

L’obiettivo, lanciato attraverso la pagina Facebook del gruppo ambientalista, è sottolineare come la diversità sia un valore fondamentale, che ha contribuito a far crescere la città. Per questo l’associazione invita tutti i milanesi - domenica, in piazza Duomo a partire dalle 15 - a portare «una pianta, un frutto o un ortaggio di qualsiasi forma, colore e provenienza».

E tutto questo mentre la palma data alle fiamme sabato notte nel corso di un raid vandalico è ancora lì, con la corteggia nera. Proseguono le indagini per capire chi abbia appiccato il fuoco, un aiuto potrebbe arrivare dal racconto di una testimone e dalle immagini delle telecamere di sorveglianza della piazza. Intanto la polemica continua a infuriare, con la Lega Nord e CasaPound che hanno protestato davanti alle piante - a breve arriveranno anche i banani - denunciando la progressiva africanizzazione della città.

Di qui l’idea dei Sentinelli: una contro manifestazione in difesa della multi culturalità. Tutti potranno presentarsi con la propria pianta, mentre sullo sfondo il presidio sarà accompagnato dalla musica di Giuliano Palma.
 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Febbraio 2017, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA