Bus e tram, da domani cambiano linee e percorsi: tutte le novità

Bus e tram, da domani cambiano linee e percorsi: tutte le novità

di Simona Romanò
Al via da domani la rivoluzione di nove linee di bus e tram, fra linee accorpate, scambi di capolinea, modifiche delle tratte e vetture più corte per non ingombrare. 

Dopo l'aumento dei tempi di attesa scattato a fine febbraio (da 2 a minuti nei festivi e negli orari morti dei feriali) e i tagli delle frequenze notturne, che hanno scatenato le polemiche da più fronti, soprattutto dagli ambientalisti Pd e dal centrodestra, si parte con la rimodulazione dei mezzi di superfici: le modifiche riguardano i tram 15, 19, 24, 27, 23 e i bus 73, 99, 72, 80 (www.atm.it). 

I ritocchi comportano un taglio di mezzo milione di chilometri con un conseguente risparmio di 2,5 milioni di euro che permetterà di migliorare i collegamenti tra centro e periferie: le novità interessano i quartieri di Figino, Mecenate e Vigentino. I primi potenziamenti si vedranno già dal 15 maggio: rafforzata la 86 a Precotto per servire Ponte Lambro- Forlanini e prolungata la 45 a Lambrate; la 80 è allungata fino a Figino e la 70 fino a via Farini dove c'è la sede dell'Ats, l'ex Asl.

Questo è l'obbiettivo di Palazzo Marino, più volte ribadito dall'assessore alla Mobilità Marco Granelli: «Manteniamo un servizio di qualità, cercando di aiutare anche 35 zone periferiche». La decisione della mini rivoluzione è stata presa dopo le segnalazioni di cittadini e comitati delle aree meno servite da Atm. È quindi un taglio che dovrebbe migliorare il sistema del trasporto nel suo complesso. 

Da domani si attua la manovra presentata un mese e mezzo fa dal Comune: il 24 ha 26 corse in più al giorno e si scambia il capolinea con il 15 (quest'ultimo si ferma in via Dogana e il 24 in piazza Fontana); il 19 (ospedale Sacco -piazza Castello) e il 23 (Lambrate - piazza Fontana) sono accorpati per formare un'unica tratta, incaricata di coprire l'area dell'ex Fiera; nuovo tracciato per il 27, che non giunge più fino in piazza VI Febbraio ma si ferma in piazza Fontana dove interviene il 19.

E ancora: sul fronte degli autobus, la linea 73 allunga il suo percorso da Linate a piazza Diaz (non passa da San Babila per i cantieri M4) e la 99 arretra all'incrocio Ripamonti-Vigentino. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile 2017, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA