Meningite, a Milano vaccini scontati: ecco come prenotarli

Meningite, a Milano vaccini scontati: ecco come prenotarli

di Simona Romanò
Al via da oggi le prenotazioni per il vaccino antimeningite, pagando una sorta di ticket scontato che varia da 20,07 a 83,29 euro. 
Bisogna telefonare al Numero Verde 800 638 638 per la prenotazione obbligatoria, senza bisogno di ricetta medica. A Milano la profilassi s'effettua da lunedì in uno tre ambulatori operativi: Sacco e Fatebenefratelli per gli adulti, Buzzi per i bambini. È il piano dall'Ats per far fronte alle richieste sempre più numerose dei milanesi, vittime della psicosi meningite, anche se le autorità sanitarie smentiscono l'emergenza. «Si raccomanda la vaccinazione per bambini e adolescenti, ma no alla corsa al vaccino», dichiara Marino Faccini, responsabile della struttura Profilassi malattie infettive, ribadendo poi «che non c'è allarme, perché il numero dei casi registrati nel 2016 è uguale a quello degli ultimi 5 anni. Sono stati 12, contro gli 11 del 2015». 

Visto la dilagante ma ingiustificata paura i sanitari pensano a un boom di richieste. «In tal caso - assicura Faccini - faremo una valutazione nei prossimi giorni per aprire altri ambulatori al San Paolo e al Policlinico». I dettagli della rete di prevenzione sono stati messi a punto ieri in una riunione con l'assessore alla Sanità Giulio Gallera e le direzioni di Ats e Asst. «Fra quattro giorni i medici partiranno, con la formula del co-pagamento», spiega Gallera. Il che significa un risparmio per i cittadini.

Finora era del tutto a pagamento. La fiala s'acquistava in farmacia spedendo da 99 a 146 euro. Ora interviene la Regione e la spesa è low cost, variando in base al vaccino scelto, oltre al contributo della prestazione di 9,95 euro: 20,07 euro per l'antimeningococco C, 44,27 per il quadrivalente, 83,29 per l'antimeningococco B. «Si consiglia il quadrivalente per una protezione più ampia», precisa Faccini. 
Informazioni sui siti Asl-Milano, Ats, Asst.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA