Il clan delle divorziate, risate fuori dagli schemi al Leonardo

Il clan delle divorziate, risate fuori dagli schemi al Leonardo

di Ferro Cosentini
Tre donne divorziate, deluse un po’ dagli uomini ma non per questo arrese. Chissà, l’uomo giusto potrebbe essere dietro l’angolo. Basta sapere dove sta questo benedetto angolo. È questo simpatico terzetto - interpretato da Jessika Polsky, Rossana Carretto e Stefano Chiodaroli (non avete letto male) – a dare forma e risate alla commedia “Il clan delle divorziate”, per la regia di Vittorio Borsari, in cartellone al Teatro Leonardo da questa sera fino al 12 marzo.

Scritta da Alil Vardar, successo straordinario in Francia dove debuttò a Tolosa nel 2004, questa piéce ha raccolto in tredici anni tre milioni e mezzo di spettatori, per poi emigrare all’estero: dal 2009 è stata in scena in venti paesi. Come si può facilmente intuire dai nomi del cast, una delle tre divorziate non è certo una gran bellezza: a darle il volto (per l’occasione sbarbato e senza baffi) è Stefano Chiodaroli, attore comico noto per le sue colorite apparizioni in tv a “Colorado” nel ruolo di un panettiere spesso e volentieri rissoso: «La caratteristica di questa commedia, anche nella versione originale - spiega Chiodaroli – è proprio nel fatto che una delle tre protagoniste è un attore travestito. È un ruolo che mi incuriosiva, anche perché in teatro sto cercando ruoli diversi dai miei soliti del cabaret. Alla mia Michela ho dato comunque un tocco gentile: lei è un po’ rozza nei modi, ma la sua anima è linda».

La commedia parla dell’amicizia tra donne: «Tra di loro – prosegue Chiodaroli – le donne fanno clan, è una storia di sorellanza. Il divorzio per le altre due è una liberazione, per me un dispiacere. Tutto si svolge in un appartamento, nel quale la convivenza si fa esplosiva». Con Rossanna Carretto il rapporto è antico: «Esordii con lei nel 1998 nei laboratori di Zelig – rivela l’attore – ma anche con Jessika mi trovo benissimo. Non le penso più come due donne, c’è grande cameratismo tra noi».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Febbraio 2017, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA