Estate a Milano, Sala: "Nessun evento cancellato, ma massima sicurezza e legalità"

Estate a Milano, Sala: "Nessun evento cancellato, ma massima sicurezza e legalità"

di Simona Romanò
«Al momento non prevediamo di cancellare eventi». 

Così il sindaco Giuseppe Sala ieri ha confermato che la legittima preoccupazione del terrorismo non spegne la città, non soffoca la libertà e non ferma gli eventi estivi. A partire dall'esibizione della Filarmonica domenica e dal concerto di Radio Italia Live il 18, entrambi in piazza Duomo. Per poi proseguire con la stagione della grande musica a San Siro e del rock all'Ippodromo. Occorrono però misure di sicurezza adeguate e Milano adotterà il dispositivo del concerto di Capodanno in Duomo con ordinanze che vietano botti e bottiglie. «Il piano consiste nel controllare gli accessi, cosa ognuno si porta in piazza, nel vietare la vendita di alcolici e vetro», ha spiegato Sala, che ha poi sottolineato «l'importanza di far rispettare i protocolli più che inventarsi nuove regole». Si pensa a controlli persona per persona con i metal detector e a zone rosse sorvegliatissime nei dintorni delle manifestazioni. 

Inoltre, ci sarà una stretta sul vetro (peraltro già in vigore in città), traendo insegnamento a ciò che è accaduto a Torino dove per il panico bomba si sono ferite 1.500 persone, molte delle quali cadendo sui vetri di bottiglie. La linea dura l'ha confermata l'assessora alla Sicurezza Carmela Rozza: «Non si potrà portare bottiglie di vetro in Darsena e in piazza Duomo, mentre durante i concerti di San Siro sarà adottato lo schema delle partite di Champions». 
Stop alla vendita di alcolici anche nei dintorni dello stadio e piazzale blindato con barriere e filtri. Nelle prossime ore si svolgerà in prefettura il Comitato per l'ordine e la sicurezza per discutere i nuovi provvedimenti anti-terrorismo e anti-psicosi. Il prefetto Luciana Lamorgese è già al lavoro, in contatto diretto con Roma, ribadendo che «il livello di allerta è massimo». La responsabilità che tutti fili liscio è anche dei cittadini. «Devono prendere con estrema serietà le indicazioni date dalle autorità», ha ribadito Rozza.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2017, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA