Torna a Milano l'Ekirun: all'Arena la maratona a staffetta in stile giapponese

Torna a Milano l'Ekirun: all'Arena la maratona a staffetta in stile giapponese
Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Milano Ekirun, il coinvolgente evento di tradizione giapponese. Domenica 2 ottobre alle ore 10 moltissimi runner raggiungeranno la pista dell’Arena Civica, pronti a sfidarsi in squadre su un percorso ad anello intorno al Parco Sempione, con partenza e arrivo presso uno dei monumenti più importanti dell’atletica milanese. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale www.ekirun.it. Ekirun è un ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere), ovvero una staffetta su strada divisa in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte» alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km). La lunghezza del tracciato di gara è di 42.195 metri - la stessa della maratona - da percorrere in squadre da 6 persone, interamente maschili, interamente femminili oppure miste. La base del percorso è un anello di 5km che si snoda lungo i viali alberati di Parco Sempione, con start e arrivo in Arena Civica. Come lo scorso anno, sulla leggendaria pista di atletica avverranno anche tutti i cambi mediante l’emozionante cerimonia di passaggio del tasuki, una fascia da indossare a tracolla che costituisce il tipico testimone nelle gare di ekiden.

Le caratteristiche uniche dell’evento lo rendono adatto agli atleti professionisti, che competeranno nelle categorie FIDAL CLUB (per squadre di tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVA, per squadre di tesserati FIDAL (anche di diverse società) e possessori di Runcard.
Inoltre, la seconda edizione di Ekirun sarà riconosciuta anche come Campionato Italiano di maratona a staffetta - dunque valida per l'assegnazione dei titoli di campioni italiani - qualificandosi così come un appuntamento molto importante del calendario agonistico 2016. I podisti amatoriali potranno invece mettersi alla prova e divertirsi prendendo parte alla corsa non competitiva (aperta alla partecipazione con il certificato medico per attività agonistica, con quello per attività non agonistica, oppure con una dichiarazione firmata di possesso della certificazione medica richiesta). Le categorie di partecipazione sono BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda, e OPEN, per tutti gli altri team (associazioni, gruppi di amici, familiari). I runner che vorranno partecipare alla competizione ma non sono organizzati in team potranno iscriversi anche singolarmente semplicemente visitando il sito ekirun.it. L’organizzazione prenderà in esame diversi criteri, tra i quali la preparazione, l’esperienza e il livello di allenamento dei singoli podisti per creare delle squadre ad hoc.

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Luglio 2016, 12:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA