Un corso per diventare Babbo Natale:
la scuola a Cinisello Balsamo

Un corso per diventare Babbo Natale: ​la scuola a Cinisello Balsamo

di Daniela Uva
Barba bianca, vestito rosso e immancabile cappello calato sulla testa. Ecco Babbo Natale, atteso per allietare le feste. Lui non si improvvisa mai, perché ha la responsabilità di donare gioia e serenità ai più piccoli. Come fa? Studia. E tanto.





A Milano è nato un corso ad hoc, che insegna come vestire i panni di Santa Klaus senza sbagliare un colpo. Le lezioni sono tenute da ShowTime (a Cinisello Balsamo) e durano tre giorni, per tre ore ciascuno. Si impara a muoversi, truccarsi e comportarsi come vuole la tradizione. Alla fine è possibile lavorare nei centri commerciali, nelle feste aziendali e nelle case di chi vuole davvero sognare. «Formiamo professionisti del settore, per questo le selezioni sono molto rigide – spiega Thomas Pacher, che insegna la parte teatrale -. Abbiamo moltissime richieste, che ovviamente sono aumentate negli ultimi anni, vista la crisi e la disoccupazione».



Le lezioni sono divise su tre giorni, e possono essere seguite da quattro persone per volta, che vengono scelte dopo un accurato provino. I candidati devono essere molto portati per il teatro e amare l'idea di lavorare con i bambini. Inoltre devono avere un carattere tranquillo e un aspetto fisico che non tradisca le aspettative. Quest'anno le richieste sono state tantissime, ma solo pochi fortunati hanno avuto accesso al corso. Sono persone di una certa età, certo. Ma ci sono anche molti giovani, dai 25 anni in su, che a quanto pare se la cavano benissimo. Di lavoro in questi giorni ce n'è tanto. E di soddisfazioni anche. A fronte dei cento euro chiesti - rimborsati se si rimane a lavorare con l'organizzazione - si ha l'opportunità di far sognare un bambino. Info 02.27202312.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Dicembre 2014, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA